Torrenova (Me) – Il sindaco Castrovinci obbliga all’uso delle mascherine. 550 euro di multa ai trasgressori

il sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, ha adottato nuova ordinanza con la quale stabilisce una ulteriore misura di contenimento al covid-19.

“Da oggi – ha scritto su faceboo – chiunque, sia dipendenti che utenti, acceda agli esercizi commerciali, uffici pubblici, uffici postali, banche e in ogni altro luogo chiuso in cui è previsto l’accesso generalizzato di persone ha l’obbligo di indossare mascherine o altri sistemi di protezione della bocca e del naso, quali sciarpe, foulard e simili, qualora non sia stato possibile reperire idonea mascherina, in modo da limitare la contaminazione dell’ambiente. Siamo in attesa della consegna delle mascherine da distribuire a tutta la popolazione”.

Per la violazione delle disposizioni dell’ordinanza sindacale si applica la sanzione amministrativa di 500,00 euro e ove applicabili, le sanzioni previste dall’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto costituisca più grave reato.

“Nel territorio dei Nebrodi – si legge nell’ordinanza – si sono verificati casi di positività al virus Covid-19 rispetto ai quali sono ancora in corso le indagini epidemiologiche necessarie al fine di adottare le misure di isolamento domiciliare nei confronti di tutti coloro che fossero venuti in contatto con tali pazienti contagiati. Nelle more di tali verifiche e considerato che i numerosi casi di contagio sono collegati al focolaio sviluppatosi in struttura sanitaria sita nel Comune di San Marco d’Alunzio presso la quale svolgono la propria attività lavorativa diversi residenti nel territorio del Comune di Torrenova e, quindi, vi è in concreto il rischio di ulteriore trasmissione del virus nei confronti di cittadini che venissero inconsapevolmente in contatto con soggetti che, potenzialmente, tra qualche giorno potranno essere sottoposti alla misura dell’isolamento domiciliare fiduciario. Appreso che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe rivedere le sue raccomandazioni sull’uso delle mascherine alla luce dei risultati di un nuovo studio, secondo cui potrebbe essere utile e necessario che un maggior numero di persone possibile indossi le mascherine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *