Tindari – Appuntamenti con il Festival Teatri di Pietra

Farà tappa anche a Tindari il Festival Teatri di Pietra che si prefigge lo scopo di unire sotto un unico vessillo alcuni tra i più grandi, importanti, e meglio conservati teatri antichi della Sicilia, quelli di Siracusa, Taormina e Tindari. Gli eventi sono organizzati dal Coro Lirico Siciliano.

Il festival è stato inaugurato ieri con la Tosca di Puccini nell’incantato scenario del Teatro Greco di Siracusa. Il capolavoro del maestro toscano sarà replicato in altri due gioielli dell’architettura greca, il Teatro Antico di Taormina (30 luglio ore 21,30) ed il Teatro Greco di Tindari (4 agosto ore 21). La regia è di Alessandro Cecchi Paone.

Il festival proseguirà presso il Teatro Greco di Tindari con la gemma di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana  (13 agosto ore 21) ed il Gala Concert Fuoco di Gioia (25 agosto ore 21). Tindari Opera Concert Gala sarà una vera e propria maratona lirica, un omaggio in musica ai compositori che hanno sempre decantato l’amore e la bellezza. Le voci del Coro Lirico Siciliano faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e non. Suites da “La Bohème”, “MadamaButterfly”, “Aida”, “Turandot”, “Otello”, “Macbeth”, “La Traviata”, “Rigoletto”; “Nabucco,” “Cavalleria Rusticana”, “Norma”, “Trovatore”, “Carmen”.

Il finale si avrà con l’omaggio alla Vergine Nera del Tindari da parte di uno dei più noti compositori contemporanei di musica sacra, Marco Frisina, che dirigerà lo spettacolo Nigra Sum (14 settembre ore 20), che si svolge in collaborazione con la Diocesi di Patti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *