Targa Florio – Tutto pronto per l’edizione 103, gli orari tv e streaming

La 103^ Targa Florio è alle porte. La gara sarà valida per il terzo round del Campionato Italiano Rally e del Tricolore Autostoriche, il Campionato Rally di Zona e la prova di Campionato Italiano Regolarità a Media.

La entrylist preannuncia intense sfide per la vittoria e il podio finale, posizioni assolute che varranno punti preziosi in un’edizione 2019 del Campionato Italiano Rally incerta e molto equilibrata. Nella categoria delle vetture moderne più competitive, spiccano dieci R5, tra le quali le accreditate Skoda Fabia degli attuali leader tricolori Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, la Ford Fiesta ST degli immediati inseguitori Simone Campedelli e Tania Canton, la Citroen C3 del già due volte vincitore (2008 e 2009) della Targa Florio Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori, e la Volkswagen Polo di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto. Tra i marchi rappresentati in R5, infine, non manca una Hyundai, la i20 con l’equipaggio Kevin Gilardoni / Corrado Bonato in abitacolo. Sfide agguerrite sono comunque previste anche nelle altre categorie, in un mix storicamente frizzante che coinvolge i migliori nomi del panorama nazionale e la folta pattuglia di piloti siciliani.

Oggi è giornata di verifiche, mentre domani si accenderanno i motori per lo shakedown preliminare su un tratto della SP 9 tra Campofelice di Roccella e Collesano e poi per la partenza, prevista alle 16 da Piazza Verdi a Palermo davanti al Teatro Massimo. Seguono le prime prove speciali, il riordino notturno e la ripartenza per la lunghissima giornata di sabato, con traguardo finale alle 20.51 al Belvedere di Termini Imerese dopo 558,56 km totali, di cui 151,35 suddivisi sulle 17 prove speciali in programma.

Il Targa in diretta tv e streaming

DIRETTE STREAMING ACI SPORT/FACEBOOK

1°COLLEGAMENTO | Shakedown | Venerdì 10 maggio ore 08:00

2°COLLEGAMENTO | SSS 1 “Termini Imerese” | Venerdì 10 maggio ore 17:10

3°COLLEGAMENTO Ingresso Riordino Campofelice di Roccella | Sabato 11 maggio ore 11:42

4°COLLEGAMENTO | Parco Assistenza Campofelice di Roccella | Sabato 11 maggio ore 17:30

5°COLLEGAMENTO |Arrivo Belvedere Termini Imerese | Sabato 11 maggio ore 20:51

TELEVISIONI RAI SPORT+HD Canale 57 Digitale Terrestre Differita SS1 “Termini Imerese” Venerdì 10 maggio ore 19:00 Replica Sabato 11 maggio ore 05:00; ore 06:00 RAI 2 TG SPORT Canale 2- 502 Digitale Terrestre – 102 Piattaforma Sky Venerdì 10 maggio ore 11:00; ore 18:30 Sabato 11 maggio ore 11:00 RAI PLAY www.raiplay.it/dirette/rai2 + RAI WEB STREAMING www.raisport.rai.it Differita SS1 “Termini Imerese” Venerdì 10 maggio RAI SPORT+HD “REPARTO CORSE” Canale 57 Digitale Terrestre Giovedì 16 maggio ore 21:00 (A seconda del palinsesto)

AUTOMOTOTV Canale 228 Sky – Differita SSS1 “Termini Imerese” Sabato 11 maggio ore 19.00

MAGAZINE ACI Sport Venerdì 17 maggio ore 19:00 (+ 5 repliche giornaliere)

AUTOMOTOTV “PIANETA RALLY” Canale 228 Sky – Venerdì 17 maggio ore 22:30 (Puntata I) Venerdì 24 maggio ore 22.30 (Puntata II)

SPORTITALIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky Live Sabato 11 maggio ore 17:30 MAGAZINE ACI Sport sabato 18 maggio | Replica Domenica 19 maggio (A seconda del palinsesto)

SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre-520 Sky MAGAZINE ACI Sport Sabato 18 maggio ore 12:20 Replica Domenica 19 maggio 09:45

ODEON “SAFEDRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre Domenica ore 21 | Replica Mercoledì ore 20:30; Venerdì ore 19:30

SKY SPORT 2 HD “MOTORSPORT” Canale 202 Sky Giovedì 23 maggio ore 20:00 | Replica Venerdì 24 maggio ore 12.00


Il pilota siciliano Sergio Denaro, tra i protagonisti del trofeo e secondo al Rally Sanremo.

Suzuki Rally Cup

La Suzuki Rally Cup 2019 si presenta alla centotreesima edizione della competizione rallistica sulle Madonie, confermandosi tra le serie più ambite, partecipate e spettacolari del panorama rallistico nazionale. E non è un caso se al vertice delle graduatorie sono presenti dei piloti esperti, come Fabio Poggio, e non è del tutto fortuito che siano i giovani a mettersi in luce nella monomarca delle Suzuki SWIFT: compatte, grintose, dall’elevato confort di guida in città quanto sulle lunghe percorrenze ed attente ai consumi.

Molti sono i ventenni che hanno scelto le SWIFT all’esordio delle competizioni sportive e continuano a farlo. Andrea Scalzotto ne è l’ultimo esempio, in ordine di tempo: nella SWIFT 1.6 Sport, della Funny Team, il vicentino ha individuato l’auto giusta per correre i rally ed al secondo anno di gare vede crescere le prestazioni e le personali ambizioni d’affermazione. Scalzotto è terzo nella classifica generale e primo tra gli Under 25 del “Girone CIR”, quello che prevede le gare più impegnative e prestigiose del Campionato Italiano Rally, ma il suo divario è praticamente nullo rispetto all’esperto aostano Corrado Peloso, secondo della classifica, mentre è sensibilmente più distante dal leader Fabio Poggio.

Altro esperto rallista, il ligure della Alma Racing ha vinto le prime due gare: Ciocco e Sanremo ed al momento appare il candidato ideale nella corsa al titolo, che affronta al volante della sempre più performante SWIFT 1.0 Boosterjet.

Al quarto posto della serie sono piazzati, a pari merito, l’emiliano della N.C. Simone Rivia ed il siciliano Sergio Denaro. Il messinese della Alma Racing sta vivendo una stagione ad alti livelli, che l’ha visto conquistare l’ottima seconda piazza all’impegnativo Rally Sanremo.

L’astigiano Emanuele Rosso si presenta al rally siciliano con la relativa esperienza maturata nella guida delle SWIFT e con l’utilizzo degli pneumatici Toyo Tires, monogomma della serie della quale i trofeisti ne apprezzano il rapporto costi – prestazioni.

È sesto il ventenne della Meteco Corse, assieme allo spezzino Simone Borgato, anch’egli all’esordio nella serie Suzuki ed in corsa per l’Under 25, a pari merito del toscano Andrea Iacconi.

Non riesce ancora a concretizzare la sua naturale competitività il lucchese Stefano Martinelli, ritiratosi nella gara di casa al Ciocco e non al meglio nell’impegnativo Sanremo, quindi piazzato in settima casella in coabitazione con Marco Soliani e Danilo Costantino. Anche il veronese Stefano Strabello non ha ancora ritrovato le “traiettorie vincenti” degli anni scorsi, incasellando due prestazioni poco soddisfacenti.

È un duello tutto siciliano quello in atto tra Giorgio Fichera, in gara con la Suzuki Baleno 1.0 Boosterjet schierata dal Team Automobilistico Phoenix, e “Pinopic” con la SWIFT 1.6 Sport nei colori della Project Team, entrambi al primo anno di trofeo; quello per Giorgio Fichera è un esordio assoluto nei rally, in quanto proviene dal Cross Country dove, nel passato, è stato campione italiano e più volte vincitore del Suzuki Challenge con il Grand Vitara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *