SRR Messina Provincia – Rosario Sidoti confermato presidente

Il sindaco di Montagnareale Rosario Sidoti è stato confermato presidente della Società di regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (Srr) “Messina provincia”.

Sono state confermate anche tutte le altre cariche del consiglio di amministrazione ovvero Carmelo Citraro, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Vice Sindaco di Fondachelli Fantina, Antonino Musca, Componente del Consiglio di Amministrazione e Sindaco del Comune di Sinagra, Maurizio Zingales, Componente del Consiglio di Amministrazione e Sindaco del Comune di Mirto, Bruno Pennisi, Componente del Consiglio di Amministrazione e Sindaco del Comune di Mojo Alcantara.

Sono 58 i comuni ricadenti nella SRR Messina Provincia. Si tratta di Montagnareale, Patti, Gioiosa Marea, Librizzi, San Piero Patti, Capo d’Orlando, Brolo, Piraino, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Torrenova, Tortorici, Acquedolci, Alcara Li Fusi, Basicò, Capizzi, Caprileone, Caronia, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Cesarò, Falcone, Ficarra, Floresta, Fondachelli Fantina, Francavilla di Sicilia, Frazzanò, Galati Mamertino, Graniti, Longi, Malvagna, Mazzarà Sant’Andrea, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Moio Alcantara, Montalbano Elicona, Motta Camastra, Motta d’Affermo, Naso, Novara di Sicilia, Oliveri, Pettineo, Raccuja, Reitano, Roccella Valdemone, Rodì Milici, San Fratello, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Santa Domenica Vittoria, Sant’Angelo di Brolo, San Teodoro, Tripi, Tusa, Ucria.

All’assemblea per il rinnovo degli organi amministrativi erano presenti 32 amministratori locali in rappresentanza di oltre il 50% del capitale sociale. “Mai si era registrata una così alta presenza all’assemblea – ha detto il presidente Rosario Sidoti. E’ un segnale importante – ha aggiunto – che indica l’apprezzamento per quanto realizzato in questi anni dalla SRR Messina Provincia”.

Sidoti informa che “sono in corso le stipule dei contratti attuativi per 27 Comuni che usciranno, finalmente dopo anni, dalla straordinarietà della gestione con ordinanze urgenti o con appalti di breve tempo”. “I servizi – ha proseguito – verranno attivati nei 27 Comuni tra dicembre e gennaio, e, a fronte di una gamma di servizi ben più ampia rispetto a quelli attualmente svolti in via straordinaria, il costo subirà una flessione media di circa il 15%”.

Nell’attività del consiglio di amministrazione particolare attenzione è rivolta al polo impiantistico pubblico che la SRR intende realizzare nel territorio di Mazzarrà Sant’Andrea. “”iamo già alla seconda conferenza dei servizi – ha evidenziato Sidoti – e questo indica che che stiamo lavorando bene. Se il progetto dovesse andare in porto si avrebbe, per i comuni della SRR Messina Provincia una riduzione media del 35% sui costi di gestione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani considerando che i costi maggiori della Tari oggi riguardano il trasporto ed il conferimento in discarica. Inoltre – ha aggiunto Sidoti – con la realizzazione del polo impiantistico ci sarebbe anche il miglioramento dell’esistente viabilità da e per il polo impiantistico al fine di ridurre l’impatto dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *