SRR Messina Provincia – Appaltato il servizio di igiene ambientale

La SRR Messina Provincia, presieduta dal sindaco di Montagnareale Rosario Sidoti, ha appaltato i servizi di igiene ambientale sul territorio di 33 comuni dei 57 soci.

L’importo a base d’asta è di 42 milioni di euro per una durata di 7 anni ed è stato affidato tramite l’urega di Messina.

L’appalto è stato suddiviso in 3 lotti all’interno dei quali sono suddivisi i vari comuni. Del primo lotto fanno parte Alcara Li Fusi, Castell’Umberto, Cesarò, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Naso, Raccuja, San Marco d’Alunzio, San Teodoro, Sinagra, Ucria. Del secondo lotto fanno parte i comuni di Basicò, Falcone, Fondachelli Fantina, Gioiosa Marea, Librizzi, Mazzarà Sant’Andrea, Montagnareale, Oliveri, Piraino, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo. Nel terzo lotto sono inseriti i centri di Graniti, Malvagna, Moio Alcantara, Motta Camastra, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria.

Nel lotto 1 svolgerà i servizi l’ATI Gilma s.r.l., Caruter s.r.l., nel lotto 2 la RTI Pizzo Pizzo, Onofaro Antonino s.r.l., Colombo Biagio s.r.l. mentre nel lotto 3 la ATI Multiecoplast s.r.l. – Caruter s.r.l.

“Finalmente – ha affermato il Direttore Generale della SRR ing. Giuseppe Mondello – dopo anni di continue ordinanze sindacali ed affidamenti temporanei straordinari, si rientra nell’alveo dell’ordinarietà e della legge, nazionale e regionale. I contratti sono già stati trasmessi ai comuni ed alle aziende. Saranno sottoscritti già nel prossimo mese di ottobre ed i servizi verranno attivati entro l’anno in ogni singolo comune. Data la corposità dei servizi offerti dalle aziende, la prima fase sarà quella di start-up, necessaria al comune e all’impresa ad organizzare la logistica ed i servizi; da gennaio saremo certamente a regime”.

Piena soddisfazione è stata espressa da parte del Presidente del Consiglio di Amministrazione – dott. Rosario Sidoti – e dei componenti il consiglio di amministrazione. “Ricevo ringraziamenti e congratulazioni per il buon operato della SRR da parte di tutti gli amministratori locali soci e non – ha affermato Sidoti. Congratulazioni anche da parte dell’Assessorato Regionale impegnato giorno e notte nel monitoraggio delle attività delle SRR. Con l’affidamento del servizio di igiene ambientale da parte della SRR, si sono rivelati risparmi per le amministrazioni comunali per oltre il 25% rispetto alla gestione straordinaria, durata per anni e dettata da continue ordinanze contingibili e urgenti, la cui proroga era diventata un po’ per tutti insostenibile”.

Sono sicuramente positivi i risultati ottenuti dalla SRR Messina Provincia ad un anno dall’insediamento del nuovo direttivo composto, oltre dal presidente Sidoti, anche da Nino Musca, sindaco comune di Sinagra, Giuseppe Cunsolo, sindaco comune di Malvagna, Maurizio Zingales, sindaco di Mirto e Carmelo Citraro – vice sindaco comune di Fondachelli Fantina.

Adesso la SRR Messina Provincia guarda al futuro “Vorremo portare a termine la nostra mission con la realizzazione di un polo impiantistico a servizio di tutti i comuni della SRR – ha detto ancora Sidoti. Si vorrebbe evitare il trasporto fuori provincia, come avviene adesso con i conferimenti a Catania con costi proibitivi, ed internalizzarlo all’interno del territorio della SRR Messina Provincia. La nostra pianificazione prevede questo ed in tal senso stiamo già lavorando.

Il prossimo obiettivo è pertanto quello di ridurre ulteriormente e veramente i costi alle amministrazioni locali ed ai Cittadini. Sui servizi ci siamo riusciti, vedremo di farcela anche con gli impianti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *