Sicilia – Intervista all’On. Danilo Lo Giudice sugli aiuti ad imprese e famiglie previsti dalla legge di stabilità

On. Danilo Lo Giudice

Prosegue all’Ars la discussione degli emendamenti alla legge di stabilità che sarà approvata entro questa sera. Sull’andamento dei lavori abbiamo sentito l’On. Danilo Lo Giudice, deputato regionale e sindaco di Santa Teresa di Riva.

“Abbiamo iniziato ieri mattina la discussione sulla legge di stabilità – ha spiegato Lo Giudice – in cui sono contenute tutte le misure che riguarderanno l’emergenza coronavirus e gli aiuti che si riusciranno a dare. Utilizzeremo dei fondi extra regionali che ci consentiranno di adottare misure di sostegno al reddito che riguarderanno sia le imprese, ma anche le famiglie. Ci auguriamo che le misure che si stanno adottando possano essere di ausilio alle tante persone che si trovano in difficoltà. Siamo consapevoli che c’è grande attesa perchè se la situazione sanitaria sembra sotto controllo, c’è la necessità di far ripartire la Sicilia. Accanto all’importante aspetto della sicurezza, c’è anche quello altrettanto fondamentale che riguarda le risorse da mettere in campo per dare liquidità. Mi auguro che appena sarà approvata la finanziaria si potranno immediatamente mettere a disposizione le somme necessarie per dare una boccata di ossigeno ai siciliani”.

Nelle scorse settimane era stata evidenziata l’incongruenza da parte della Regione Siciliana in merito ai fondi messi in campo per far fronte all’emergenza economica con aiuti alle famiglie. In un primo momento era stato previsto l’impiego delle risorse anche per le utenze, poi, il 7 aprile, il passo indietro dell’assessorato alla famiglia. L’On. Lo Giudice si è battuto per ristabilire l’indirizzo iniziale. “Inizialmente la Regione Siciliana aveva previsto anche il pagamento delle utenze e poi le ha rimosse. Noi abbiamo presentato un emendamento in commissione bilancio e ci auguriamo che venga approvato in aula per l’utilizzo delle risorse per il pagamento degli affitti e delle utenze. Riteniamo che sia fondamentale che i Comuni possano utilizzare queste somme anche per questo. Lo dico anche da sindaco di Santa Teresa di Riva c’è l’esigenza, da parte della gente, di avere aiuti in tal senso. noi siciliani siamo un popolo solidale e dal punto di vista dei generi alimentari c’è tanta generosità. ma è chiaro che le persone hanno bisogno anche di una risposta immediata per gli affitti e le bollette”.

Alla legge di stabilità sono stati presentati quasi 900 emendamenti. Un lavoro enorme da parte dei parlamentari regionali per sintetizzare le richieste del territorio. “Le esigenze che giungono dal territorio sono molteplici – ha detto. Il nostro compito e di recepirle e portarle in aula attraverso quelli che sono gli strumenti che abbiamo”.

L’On. Lo Giudice ha anche commentato l’intervento del Presidente Nello Musumeci di ieri in aula contro la richiesta di voto segreto su un emendamento alla legge di stabilità, avanzata dal deputato di Italia Viva Luca Sammartino. “Mi dispiace dirlo – ha commentato Lo Giudice – è stato fuori le righe e non andava fatto in quei termini. il voto segreto è una prerogativa del parlamentare. Si può discutere sull’aspetto politico del voto segreto ritengo che andare oltre con delle dichiarazioni pesanti come quelle fatte dal Presidente Musumeci non è appropriato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *