Si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale, promossa come ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per informare e accendere i riflettori sulla sessualità e sulla salute sessuale.

In Italia questa data passa quasi del tutto inosservata nonostante il nostro Paese faccia parte delle 35 nazioni che aderiscono alla celebrazione, e benché all’estero si organizzino convegni, seminari, interventi nelle scuole, negli ospedali, all’università e in piazza, mostre e incontri.

La Giornata Mondiale del benessere sessuale è stata istituita dalla World Association for Sexual Health (WAS) nel 2010 per promuovere abitudini sessuali corrette che apportino benefici a livello sia fisico che emotivo.

Il claim scelto per l’edizione del 2019 è “Sexuality Education for all: a bridge to sexual health”, per sottolineare la necessità che una corretta educazione sessuale sia accessibile alle persone di ogni età e contesto sociale.

La Giornata Mondiale del Benessere Sessuale si rende promotrice della necessità di un’educazione inclusiva, priva delle discriminazioni e dei pregiudizi che generano ancora oggi disparità violenza ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!