San Piero Patti – Attivati i progetti per i percettori del reddito di cittadinanza

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che da ieri sono partiti i nuovi Progetti Utilità Collettiva – PUC che coinvolgono altri concittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza.
I progetti, approvati dalla Giunta Comunale il 26 febbraio 2021, si unisco a quelli precedentemente approvati nel mese di novembre 2020.
Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari RDC saranno tenuti a partecipare ai Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16 ore.
Per quanto riguarda il nostro Comune i nuovi Progetti avviati sono:
L’amico della porta accanto, che ha come finalità quella di fornire un sostegno alle categorie “fragili”, attraverso un servizio di ascolto telefonico, informazione e disbrigo pratiche, Pulizia Uffici e Spazi comunali; Supporto all’Ufficio Tecnico; Supporto all’Ufficio Tributi; Bimbi al sicuro.
Il comune di San Piero Patti continua ad essere fra i primi comuni in Sicilia e in Italia ad avviare tali progetti ed è stato preso a modello per stabilire il metodo operativo, da replicare negli altri Comuni.
Negli scorsi giorni i beneficiari RDC dei nuovi progetti hanno effettuato la formazione in materia di sicurezza e rischio contagio da COVID 19 e sono stati sottoposti alla visita medica.
La Responsabile dei Progetti Utili alla Collettività è la Dott.ssa Graziella Castellino e il supervisore è l’Assistente Sociale Valeria Stuppia.
I progetti sono stati studiati in modo da mettere a frutto le energie e le competenze dei percettori del RdC e rispondere ai bisogni e alle esigenze della comunità.
Man mano che gli Enti preposti comunicheranno al Comune i nuovi concittadini che beneficiano del reddito e che sono tenuti a svolgere i PUC andranno ad essere inseriti nei progetti in modo da potenziare i relativi servizi a favore della nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *