Patti – Valorizzazione dei prodotti ittici del Golfo di Patti

La pesca nel Golfo di Patti ha una lunghissima storia ed è stata, in passato, uno dei settori trainanti dell’economia pattese, innescando nel corso dei secoli un forte legame con il territorio e tramandando straordinari saperi antropologici e manifatturieri, che sono correlati alle antiche tradizioni gastronomiche.
Nell’era contemporanea il rischio di perdere il legame con il passato e con i propri sapori è molto elevato e adoperarsi per la salvaguardia della conoscenza è importante soprattutto tra i giovani. A questo ha mirato il progetto portato avanti dalla Cooperativa pescatori Marina, presieduta da Settimo Accetta, che in collaborazione con la Federcoopesca presieduta da Nino Accetta, ha avuto il suo culmine nell’incontro pubblico “Promozione del prodotto ittico locale nel Golfo di Patti: dai banchi di scuola fino alla tavola dei consumatori”.
“L’obiettivo del progetto – ha spiegato Nino Accetta – punta alla valorizzazione dei prodotti ittici locali per far si che il consumatore finale impari a conoscere le varietà di pescato dei nostri mari e non si concentri solo su quelli maggiormente noti. I pesci più commercializzati non sempre sono quelli più pregiati dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche. Molto spesso si scegli il pesce anche per la facilità di preparazione in cucina per mancanza di tempo. E’ fondamentale quindi partire dai più giovani per far conoscere le centinaia di varietà esistenti che possono essere consumate. Oltre a favorire una diversità della dieta – ha aggiunto Accetta – in questo modo si favorisce anche l’ambiente evitando che la pesca si concentri esclusivamente su sei o otto specie maggiormente richieste”.
All’incontro era presente anche Alberto Polizzi, dirigente regionale del dipartimento della pesca mediterranea. “Promuovere i prodotti ittici locali è fondamentale – ha detto – perchè riuscire a far conoscere le varietà esistenti favorisce il settore pesca. In cantiere ci sono una serie di iniziative per l’incremento della lavorazione del pescato sia a bordo delle imbarcazioni che a terra”.
L’incontro si è concluso con una degustazione di prodotti ittici locali svoltasi nella Piazza Niosi nel centro storico pattese con piatti preparati dallo chef Giuseppe Giarrizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *