Patti – Una nuova luce nelle frazioni, l’impegno dell’assessore Di Santo
In piena sintonia con le politiche rivolte alla miglioria dei servizi nelle frazioni collinari del vasto territorio della città di Patti, grazie all’impegno dell’assessore Gianni Di Santo in piena sintonia con il sindaco Gianluca Bonsignore, sarà implementata l’illuminazione pubblica in diversi punti dei centri più periferici.
“In diverse zone del territorio – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo pattese – si provvederà ad implementare la rete di illuminazione dove esistente e si posizioneranno nuovi corpi illuminanti laddove non ci sono. Sarà implementata l’illuminazione pubblica – ha affermato Di Santo – in contrada Lupa dove saranno anche sostituiti quelli vecchi. Lo stesso avverrà a Scarpiglia, Madoro, Nocilla, Masseria Contrada Mustazzo. In totale si procederà ad collocare 21 corpi illuminanti in più rispetto allo stato attuale”.
L’intervento riguarderà le zone non fornite da rete elettrica con l’impiego di pali dell’illuminazione alimentati da impianto fotovoltaico. L’importo messo a disposizione dall’amministrazione è di 90mila euro. Il completamento dell’intervento è previsto entro la fine del mese di marzo.
“Con questi nuovi punti luce – ha evidenziato l’assessore Di Santo – andremo a migliorare la visibilità rendendo più sicuri questi tratti di strada. Si tratta di illuminazione di nuova tecnologia a led e fotovoltaico. Il nostro obiettivo è quello di rendere più sicuro e fruibile il territorio anche nelle zone periferiche”.
Un secondo intervento, previsto nei prossimi mesi, riguarderà la copertura con impianti di illuminazione a fotovoltaico in contrada Acquarancio e Via Catania a Mongiove ed in contrada Monte. Il Comune è in attesa di ricevere un ulteriore finanziamento dalla Regione Siciliana dell’importo di 46mila euro per eseguire anche questi lavori.
“E’ intenzione dell’amministrazione – ha concluso Di Santo – coprire tutte le zone del territorio sprovviste di illuminazione pubblica”.