Patti – Stasera in consiglio l’approvazione dell’aumento della Tari

La maggioranza, in minoranza, ieri sera ha fatto cadere il numero legale durante la discussione del piano finanziario Tari.

Nel corso dei lavori d’aula la minoranza ha evidenziato il proprio disappunto in merito agli aumenti previsti per i prossimi anni che si aggirano intorno al 30%. L’opposizione ha criticato le scelte adottate dall’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Aquino che, nonostante le promesse fatte durante il lockdown, che non avrebbe aumentato la Tari si è trovato a dover presentare un piano che prevede un incremento di oltre 800mila euro da spalmare nei prossimi tre anni.

Poco prima del voto i consiglieri che appoggiano il primo cittadino, in minoranza rispetto all’opposizione, hanno abbandonato l’aula facendo cadere il numero legale. La minoranza, infatti, si era espressa contraria al piano finanziario presentato dall’amministrazione.

I lavori sono stati così rinviati a questa sera. L’assise tornerà ad affrontare la questione alle 18:30. A meno di un passo indietro della minoranza, la coalizione del sindaco Aquino non dovrebbe avere i numeri per approvare l’aumento.

Nel caso in cui il piano finanziario non dovesse essere esitato favorevolmente si andrebbe a creare un nuovo debito fuori bilancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *