Patti – Saranno tagliati altri 4 pini

7.320,00 euro. E’ questa la somma assegnata dalla giunta municipale di Patti per procedere all’esecuzione dei lavori di tagli di 4 esemplari di pino marittimo presenti nello spazio verde a monte della Via Pascoli e sottostante la via Magretti nel centro storico di Patti. la somma stanziata servirà anche per la potatura di altri alberi ad alto fusto collocati lungo le vie cittadine.

Nella proposta dell’esecutivo pattese, avanzata dal vice sindaco Alessia Bonanno, si legge che “a seguito di numerose segnalazioni da parte di privati cittadini residenti nel centro storico”, il Comune ha dato incarico ad un agronomo di verificare la stabilità fitostatica dei quattro esemplari e che nella consulenza tecnica “si evince – si legge – chiaramente con il pericolo di crollo risulti concreto, consigliando l’abbattimento dei quattro esemplari al fine di evitare rischi per persone o cose, sostituendo gli stessi con la messa a dimora di altra tipologia di alberi aventi un habitus vegetativo e sviluppo morfologico compatibile con il sito”.

L’intervento di taglio, come già avvenuto per l’area dell’asilo di contrada Catapanello, sarà eseguito nell’immediato. In questa circostanza, però, la messa a dimora di altre essenze arboree sarà posticipata in quanto l’area prossimamente sarà interessata da un intervento di consolidamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!