Patti – Riequilibrio e Piano Tari in consiglio? Martedì conferenza dei capigruppo

Si riunirà martedì 15 dicembre la conferenza dei capigruppo consiliari di Patti per decidere i punti del prossimo civico consesso. L’assemblea cittadina, con molta probabilità, potrebbe tornare a riunirsi prima della fine dell’anno e forse, addirittura, prima di Natale.

E’ possibile ipotizzare che nella prossima tornata del consiglio comunale sia inserita nuovamente la proposta di avvio dell’iter di riequilibrio finanziario pluriennale che, a quanto sembrerebbe, l’amministrazione sia pronta a riproporre all’attenzione del consiglio comunale sperando, questa volta, in un voto differente. Ma, a meno di sorprese, la posizione dei consiglieri di opposizione non dovrebbe cambiare e quindi non ci sarebbero i numeri per l’approvazione.

All’ordine del giorno dell’assemblea cittadina potrebbe arrivare anche il nuovo piano finanziario Tari. Nello scorso mese di settembre il consiglio comunale aveva approvato il piano tariffario confermando quello del 2019 e bloccando gli aumenti a carico dei cittadini. Allora era stato rinviato a dicembre il piano finanziario che adesso dovrà essere approvato. Nel documento votato in consiglio comunale a settembre era stato rinviato l’eventuale conguaglio tra i costi del 2020 e quelli del 2019 prevedendo una ripartizione in tre anni a partire dal 2021.

Quindi se, come è prevedibile, il nuovo piano finanziario subirà un incremento di riflesso anche le prossime bollette relative al servizio di raccolta dei rifiuti lieviteranno con un aggravio di costi per i contribuenti. Nel 2019 il consiglio comunale aveva bocciato il piano finanziario Tari proposto dall’amministrazione che ammontava a 2.066.670,94 con un aumento di circa 320mila euro rispetto a quello approvato nel 2018 che era di 1.743.618,40 euro. Adesso non si conoscono i numeri, ma si potrebbe prevedere un ulteriore incremento per andare a coprire eventuali costi intercorsi nel frattempo che i pattesi si ritroverebbero sulle bollette dei prossimi tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *