Patti – Prosegue la campagna vaccinale

Prosegue la vaccinazione per i disabili gravissimi nel distretto di Patti. Nei giorni scorsi sono state somministrate le dosi agli ospiti dell’Anffas pattese presieduta dal dott. Nino Zampino.

“Vaccinare i nostri utenti – ha detto il dott. Zampino – è importantie in quanto avendo la maggioranza di persone fragili che frequentano il nostro centro ci fornisce una maggiore garanzia di sicurezza. Da settembre abbiamo riaperto svolgendo le attività presso il Villaggio della speranza. Ma in tanti, per precauzione, non hanno frequentato. Per noi svolgere le varie attività in questo contesto diventa complicato perchè è necessario monitorare sia gli operatori sia i ragazzi per rispettare tutti i protocolli di sicurezza covid. Per adesso abbiamo potuto accettare solo chi può indossare la mascherina, mentre ci sono nostri disabili che non possono indossarla e quindi non possono frequentare. Fare i vaccini ci permette di aprire le nostre attività a tutti i ragazzi. Questo è importante per le conseguenze psicologiche che lo stare in casa determina sia per i ragazzi che per le famiglie”.

A somministrare la dose sono state le dottoresse Jole Donzì e l’infermiera Francesca Cardinale. Si è proceduto con la somministrazione del vaccino Pfizer agli utenti, mentre nei prossimi giorni sarà somministrato l’AstraZeneca agli operatori secondo le direttive ministeriali.

E, proprio in base alle indicazioni del ministero della Salute, prosegue secondo la tabella di marcia, la somministrazione alla popolazione in base alle priorità stabilite in ambito nazionale. “La somministrazione procede senza intoppi – ha evidenziato il dott. Salvatore Sidoti, responsabile del servizio di igiene pubblica del distretto D30. Stiamo proseguendo con le somministrazioni del vaccino ai disabili gravi e a breve inizieremo con le eprsone fragili. Si sta proseguendo con la somministrazione agli operatori scolastici. Abbiamo anche previsto degli interventi sul territorio in quei comuni che per la loro posizione geografica sono distanti da Patti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *