Patti – Pranzo solidale da asporto promosso dalla Caritas Diocesana

Presso la Casa di Accoglienza “Sacra Famiglia” di Patti si è tenuto, sabato scorso, l’annuale pranzo solidale da asporto organizzato dalla Caritas Diocesana di Patti a favore delle tante famiglie in difficoltà.

Oltre 60 famiglie hanno potuto ritirare una busta contenente, per ogni componente del nucleo familiare, un primo, un secondo di carne, un contorno, del pane, affettati in busta e un panettone. Il pranzo da asporto è stato preparato dagli operatori caritas e dalle suore francescane.

Al termine della distribuzione il nostro Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ha espresso un sentito ringraziamento al Direttore della Caritas don Leonardo Maimone, alle Suore Francescane Insegnanti del Terz’Ordine Regolare di San Francesco e a tutti agli operatori caritas per l’impegno profuso nella realizzazione di questa bella iniziativa solidale in vista del Santo Natale.

Mons. Giombanco, a pochi giorni dal Natale, ha voluto anche rivolgere un messaggio alla comunità della Diocesi di Patti. “La luce, nella notte di Natale – ha scritto il prelato – risplende per riscaldare i cuori induriti e angosciati, per aprire nuovi sentieri di vita e per convincerci che il buio delle notti

esistenziali, le paure, le difficoltà, le sofferenze si superano non restando chiusi nel proprio egoismo, ma insieme e aprendosi agli altri con la gratuità dell’amore attraverso gesti di solidarietà. Natale è festa di solidarietà tra Dio e l’uomo e anche tra gli uomini tra di loro perché, illuminati dalla luce che si diffonde dalla grotta di Betlemme, si decidano di riempire le mani vuote di amore, di tenerezza e di generosità e non di egoismo e indifferenza. Questo è Natale: una notte che si trasforma in luce per permette all’amore di albeggiare nel cuore dell’uomo e riaccendere la vita.

In questa umanità ferita, prigioniera della paura e contrassegnata dall’incertezza e dalla provvisorietà, irrompe dolce e penetrante la luce di Dio manifestata dal Bambino di Betlemme che con la sua venuta infonde fiducia e coraggio. Auguro che la luce del Natale entri nelle nostre famiglie perché tutti possiamo intonare, come gli angeli nella notte santa, il canto della gioia che riaccende nel cuore la scintilla dell’amore per sentirci legati gli uni agli altri in un abbraccio di vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *