Patti – Potrebbero slittare le elezioni amministrative. Politica in stallo.

Sulla scia dei provvedimenti previsti a livello nazionale per i quali è previsto uno slittamento delle elezioni amministrative tra settembre ed ottobre, anche la Sicilia potrebbe optare per un rinvio.

Attualmente ipotizzate tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, le elezioni si potrebbero svolgere dopo l’estate tra il 15 settembre ed il 15 ottobre.

L’incertezza sulla data del voto pone parte della politica pattese in uno stato di attesa anche se molto frenetico in quanto, anche se non in maniera pubblica, i vari gruppi lavorano in vista delle prossime amministrative. Ma l’incertezza sulla data delle elezioni fa aumentare le strategie e nessuno vuole scoprire le proprie carte. In questi giorni sono stati fatti tanti nomi tra cui potrebbero uscire altri pretendenti alla carica più ambita della città.

Tra questi vi sono Giorgio Cangemi e Gianluca Bonsignore, entrambi ex presidenti del consiglio dell’amministrazione guidata da Pippo Venuto.

“Stiamo lavorando per mettere in piedi una ipotesi di candidatura – ha affermato Gianluca Bonsignore. Ma fino a quando non sarà resa nota la data delle elezioni non ci sarà nessuna ufficializzazione. Se si dovesse votare a maggio si registrerà sicuramente un’accelerazione, ma se si registrerà un rinvio tutto si bloccherà. Anche perchè i ragionamenti politici in questo momento sono frenetici perchè si ragiona di un ritorno alle urne imminente, ma è evidente che tutto potrebbe cambiare se si dovesse spostare l’orizzonte temporale”.

Posizione simile quella di un altro possibile candidato a sindaco, Giorgio Cangemi. “Mi è stata chiesta la disponibilità a candidarmi. Mi sono reso disponibile a fare un ragionamento politico ampio per verificare la possibilità di allestire una squadra che sia valida ed in grado di amministrare bene in caso di vittoria. La mia esperienza politica mi porta ad avere la certezza che senza le persone giuste sia difficile fare bene e quindi quello deve essere il punto di partenza. Poi si può vincere o perdere, ma quello lo decide la gente. Ma bisogna essere organizzati. Adesso aspettiamo di conoscere la data delle elezioni, perchè credo che sia importante prima di fare una scelta. Ritengo che se si dovesse avere un rinvio molte cose potrebbero cambiare anche per quanto riguarda lo scenario dei possibili candidati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *