Patti – Nuove dotazioni informatiche al “Borghese Faranda”

Saranno potenziate le dotazioni informatiche dell’IIS “Borghese – Faranda” di Patti. L’istituto pattese ha ottenuto un finanziamento di 19.026,24 euro nell’ambito delle risorse messe a disposizione per la Sicilia per l’emergenza nazionale legata alla diffusione del covid-19 col progetto “Innovazioni tecnologiche e nuove forme di didattica”. La somma finanziata sarà utilizzata per potenziare le dotazioni strutturali con l’acquisto di notebook e di carrelli stazione mobile di ricarica per device. “Il progetto – ha spiegato la dirigente Francesca Buta – è stato pensato con lo scopo di realizzare laboratori mobili funzionali alle esigenze di apprendimento secondo il nuovo codice normativo Istituzionale imposto dalla pandemia. Oggi più che mai – ha aggiunto – si avverte l’esigenza di sviluppare le competenze digitali, come previsto dall’Agenda digitale e dal quadro delle competenze chiave Europee, incrementando l’utilizzo dei mezzi informatici con accesso ad internet e la fruizione di informazioni e servizi on-line tra studenti di livello di apprendimento diversificati. Lo sviluppo di competenze delle competenze digitali è importante per una crescita globale della società, infatti, offre agli alunni pari opportunità di formazione , argina il fenomeno della dispersione scolastica e della disuguaglianza, attenua lo svantaggio socio- psicologico, culturale e affettivo-sentimentale degli alunni con bisogni specifici e tiene alto il livello delle performance scolastiche. Favorire una didattica aperta alle innovazioni digitali consente il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa dell’Istituto”.

Al fine di garantire l’innovazione tecnologica e migliorare i servizi di rete, lo stesso istituto scolastico ha partecipato all’avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. La richiesta di finanziamento rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” mirato a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia.

L’obiettivo è realizzare e potenziare le tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN per scopi didattici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *