Patti – Necessaria la pulizia del torrente Montagnareale

Sarebbe opportuno intervenire per la pulizia del torrente Montagnareale. Le piogge di questi giorni hanno riproposto la questione legata alla sicurezza del corso d’acqua che, periodicamente, il Comune, negli anni scorsi, aveva provveduto a ripulire pur se non di propria competenza.

L’assessore comunale al verde, Giovanni Di Santo, secondo quanto appreso da Palazzo dell’Aquila, avrebbe scritto ben due volte all’Ente di sviluppo agricolo per chiedere di intervenire per la pulizia dei torrenti cittadini. In base a quanto ci è stato riferito dal Comune, l’Esa la prima volta avrebbe risposto che sarebbe intervenuta nei mesi successivi, mentre non avrebbe dato riscontro alla seconda lettera.

La questione legata alla pulizia degli alvei dei torrenti si ripresenta puntualmente in questo periodo e non può essere rinviata la necessità di garantire un percorso fluido alle acque in caso di eventuali piene nel periodo invernale.

In passato il Comune di Patti si è sostituito agli enti preposti al fine di effettuare interventi di pulizia in particolare per il torrente Montagnareale in quanto l’alveo, se non adeguatamente pulito dalla vegetazione presente, in caso di eventi meteorici avversi di forte intensità, avrebbe potuto creare, in caso di piena, rischi per l’incolumità pubblica. Attualmente il Comune non sarebbe in grado di stanziare le somme necessarie in quanto il bilancio 2021 non è stato ancora approvato e quindi non sarebbe in grado di effettuare l’intervento in sostituzione degli enti preposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *