Patti (Me) – Torna il villaggio azzurro con il simulatore delle Frecce Tricolori
Dal 16 al 20 agosto il simulatore delle Frecce Tricolori sarà nuovamente a Patti nella piazzetta Marinoti. E’ la prima volta che l’aeronautica militare lo concede in due eventi consecutivi nella stessa località.
Sarà possibile sperimentare le sensazioni provate dai piloti della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare durante i voli delle Frecce.
L’iniziativa è promossa dall’Arma Azzurra insieme al Comune di Patti e prevede cinque giorni di eventi sul lungomare Zuccarello che avranno come attrazione principale proprio il simulatore di volo che riproduce l’attività aerea dei velivoli della pattuglia acrobatica “Frecce Tricolori” che darà la possibilità di immaginarsi piloti per un giorno. Chiunque volesse cimentarsi nel volo simulato, affiancato dai piloti e dai rappresentanti dell’Aeronautica Militare Italiana, potrà candidarsi gratuitamente per la prova. Il simulatore è composto da una sfera all’interno della quale, con le dovute misure di sicurezza, sarà possibile sperimentare le emozioni del volo acrobatico coadiuvato da immagini reali sincronizzate al simulatore che riproduce in maniera fedele le varie fasi di decollo e atterraggio con le principali manovre acrobatiche che vanno dalla picchiata alla cablata girando fino a 180 gradi, tutto come se realmente ci si trovasse all’interno delle Frecce Tricolore. Ad accompagnare i passeggeri nel giro anche la voce del comandante che renderà ancora più realistica l’esperienza. Assoluta novità, per tutti coloro che hanno sempre sognato di volare ci sarà l’occasione di provare le sensazioni e le emozioni uniche del volo tipicamente militare, saranno a disposizione i nuovi e tecnologicamente avanzati visori Oculus 3D.
Nella cinque giorni dedicata all’aeronautica militare saranno presenti anche stand informativi e percorsi per scoprire il mondo della Forza Armata Azzurra deputata alla difesa spazio aereo nazionale. Oltre a materiale espositivo del 41° Stormo di Sigonella, tra cui un cockpit e modellino del velivolo P-72A, l’evento sarà arricchito da uno stand della Rivista Aeronautica, dedicato ai prodotti editoriali dell’AM, ed impreziosito dalla mostra di auto e moto d’epoca, perfettamente conservate, valorizzate dagli specialisti del Reparto Motorizzazione del Comando Aeroporto di Centocelle/Quartier Generale del Comando Aeronautica Militare Roma. Tra queste: la Fiat Campagnola da ricognizione AR59 del 1971, adatta ad ogni tipo di terreno e la Fiat 130 3200cc 6 cilindri benzina del 1972, già utilizzata come auto di rappresentanza, quad Polaris 800 del 2000, utilizzato per operazioni di ricerca e soccorso.
Voluta fortemente dal 41° Stormo Antisom e dall’Aeroporto di Sigonella l’attività è stata realizzata grazie al supporto del Comune di Patti e di diversi sponsor locali. Ciò a testimonianza dei profondi legami esistenti tra l’AM e il territorio e le Istituzioni locali, coinvolti in sempre più numerose e diversificate attività aventi come obiettivo principale quello di essere utili al Paese e vicini alla Collettività.