Patti (Me) – Tanti eventi, ma tutti a cura di privati ed il Tindari Festival si svuota

La giunta municipale di Patti ha approvato il programma degli eventi dell’estate 2019. L’elenco degli appuntamenti previsti sono la raccolta di iniziativa di diverse associazioni ed imprese private. L’esecutivo, in pratica, ha approvato l’elenco delle richieste di patrocini e compartecipazione presentate dalle associazioni presenti nel territorio e dai vari Enti.

Tra gli eventi previsti in città nelle prossime settimane spiccano la “notte dei desideri” che, inizialmente doveva svolgersi il 24 luglio, ma che di fatto è stata spostata al 31 luglio. La manifestazione, promossa dalle attività pattesi, insolitamente si svolgerà a luglio considerando che, negli ultimi anni si è sempre tenuta ad agosto. L’evento è ormai giunto alla sesta ed è una delle serate più attese dell’estate pattese. Quest’anno il tema è la magia e l’amore per l’arte in una festa per scoprire le varie epoche e forme di pittura. Dal 23 al 25 agosto, nel centro storico, si svolgerà “La mangialonga” un percorso nel cuore della parte antica della città alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali accompagnato da una degustazione di prodotti tipici locali.

A Tindari, invece, spiccano gli spettacoli promossi dal Coro Lirico Siciliano nell’ambito del Fedtival dei Teatri di Pietra. Gli spettacoli prenderanno il via con la Tosca di Puccini il 4 agosto per poi proseguire con la gemma di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana (13 agosto ore 21) ed il Gala Concert Fuoco di Gioia (25 agosto ore 21). Il finale si avrà con l’omaggio alla Vergine Nera del Tindari da parte di uno dei più noti compositori contemporanei di musica sacra, Marco Frisina, che dirigerà lo spettacolo Nigra Sum (14 settembre ore 20), che si svolge in collaborazione con la Diocesi di Patti. Sempre a Tindari, per il Festival dei due Mari sono previsti diversi spettacoli di teatro, mentre tornerà l’appuntamento sul Colle della Madonna Nera con la seconda edizione di “Tyndaris Augustea” ideato da Anna Ricciardi, unico appuntamento al momento noto del Tindari Festival. Non si conoscono, invece, ancora gli altri appuntamenti della rassegna estiva di spettacoli al teatro antico organizzati dal Comune di Patti. Il cartellone dovrebbe essere ufficializzato sabato 20 luglio nel corso di un incontro con la stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *