Patti (Me) – Saranno pagate le fatture del Comune del 2019, via libero del consiglio

Il consiglio comunale di Patti ha approvato all’unanimità la contrazione di un’anticipazione di liquidità presso la Cassa Depositi e prestiti per un milione di euro.

“Approvare questa delibera – ha detto il presidente del consiglio Nicola Molica – in un momento come questo in cui molte attività sono costrette a rimanere chiuse è un modo per andare incontro agli imprenditori e consentire di alleviare le difficoltà a cui gli imprenditori possono andare incontro. Inoltre è un modo per mettere in circolo nuova liquidità”.

“Cercheremo di effettuare – ha detto il sindaco Mauro Aquino – nel più breve tempo possibile i pagamenti anche se i tempi minimi per gli adempimenti burocratici sono di tre settimane. Mi auguro di poter immettere in circolo queste somme che possano alleviare la crisi economica che potrebbe verificarsi a seguito dell’emergenza”.

L’opposizione ha garantito la presenza minima per lo svolgimento dei lavori. “La proposta – ha evidenziato il consigliere Giacomo Prinzi – potrà immettere liquidità nel tessuto economico che speriamo sarà messo alla prova solo per poco tempo. Ciò che mi preme evidenziare a nome di tutta la minoranza è che il messaggio che deve uscire oggi all’esterno ed arrivare alla cittadinanza che sta facendo tanti sacrifici, è quello di unità”.

Il consigliere Filippo Tripoli ha evidenziato che l’opposizione sarà pronta a collaborare con l’amministrazione in un momento in cui è fondamentale essere uniti. Ha ribadito l’importanza di valutare l’ipotesi di rinviare il pagamento dei tributi locali. Inoltre ha chiesto di convocare il consiglio comunale solo in caso di necessità e di valutare, per le eventuali conferenze dei capigruppo, ipotizzare di svolgere le riunioni on line. “L’amministrazione – ha detto Mauro Aquino – valuterà tutte le possibili iniziative che possano aiutare il tessuto economico pattese anche in funzione del fatto della sostenibilità per l’Ente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *