Patti (Me) – Sarà presentato lo studio di dettaglio del centro storico

Sarà presentato venerdì 25 gennaio alle ore 15,30 lo studio di dettaglio del centro storico di Patti, voluto dall’assessore Marco Scardino. Si tratta di un passo importante verso la programmazione per la riqualificazione della parte antica della città. Anche se ancora l’iter per vedere nel concreto risultati tangibili è lungo, grazie al costante impegno dell’esponente dell’assessore Marco Scardino, si procede alacremente verso quello che dovrà poi essere lo strumento chiave per porre in essere gli interventi di riqualificazione del centro storico.

Al convegno, in programma presso la sala comunale di Piazza Mario Sciacca, verrà presentato lo studio di dettaglio del centro storico affiancato ai vantaggi offerti dal sisma bonus 2019.

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, oltre all’assessore Scardino, l’ing. Francesco Triolo, presidente dell’ordine degli ingegneri di Messina che tratterà le “novità introdotte dal sisma bonus 2019”, il prof. Giuseppe Trombino, direttore del centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici dell’Università di Palermo che entrerà nel merito della normativa inerente i centri storici siciliani e analizzerà, nello specifico, la sua applicazione sulla parte antica pattese e le prosepttive di intervento. Presente all’incontro anche il dott. Salvatore Di Mauro, che parlerà dell’utilizzo delle tecniche GIS a supporto della redazione e diffusione dei risultati progettuali.

“La legge del 2015 sui centri storici – ha detto l’assessore Marco Scardino – offre l’occasione di classificare e definire gli interventi da attuare per ogni singolo edificio del centro storico, la parte di città più importante per storia ed architettura, oltre all’opportunità di perimetrare aree da sottoporre a riqualificazione urbana. Lo studio di dettaglio, effettuato dall’ufficio tecnico comunale con il supporto dell’Università di Palermo – ha aggiunto Scardino – consentirà, nel tempo, il recupero del patrimonio edilizio con innegabile ricaduta occupazionale e possibilità di ripresa. E’ la tappa fondamentale di un percorso che portetà alla redazione della variante generale del centro storico pattese”.

L’incontro organizzato dall’esponente dell’esecutivo pattese, a cui parteciperanno anche gli studenti dell’IIS “Borghese – Faranda” di Patti che hanno dato il loro contributo per i rilievi necessari alla stesura dello studio di dettaglio, ha lo scopo di rendere note le potenzialità della legge e sul percorso tecnico-amministrativo da seguire per l’approvazione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *