Patti (Me) – Processione a mare dell’Addolorata

Si è svolta oggi la tradizionale processione a mare del simulacro di Maria SS. Addolorata venerata nella chiesa parrocchiale di Patti Marina. Dopo la Santa Messa celebrata presso l’Istituto Caleca, il corteo religioso, attraversando tutto il lungomare “Filippo Zuccarello”, ha raggiunto la spiaggia dove la statua della Madonna è stata collocata su un peschereccio solennemente addobbato e, secondo la tradizione, accompagnata da decine di altre barche e natanti, ha solcato il mare per tutta la costa.

Si è così rinnovata anche quest’anno, la devozione dei marinoti verso la Vergine Addolorata in un contesto reso ancora più suggestivo dalla numerosa partecipazione di fedeli provenienti anche dai centri vicini accorsi.

Storia cultura e tradizione e cultura si intrecciano in questa sentita manifestazione di fede che segue a distanza di pochi giorni quella svolta in onore della Madonna del Tindari, rappresentando un momento significativo della devozione mariana diffusa e radicata a Marina di Patti.

La suggestiva processione della Beata Vergine Addolorata trae origine dalla tradizione marinaresca. I pescatori e la popolazione chiedono alla Madonna di benedire i marinai, preservarli da ogni avversità che potrebbe verificarsi in mare e garantire una buona stagione di pesca.

I festeggiamenti proseguiranno domani con le messe che saranno celebrate nella chiesa di Santa Caterina alle 8:00 e 11:00 e 17:30 e all’Istituto Caleca alle 9:00. Alle 15:00 spazio ai giochi tradizionali con la “Ntinna di pignati”. Alle 17,30 la messa in piazzetta Garibaldi che, quest’anno, sarà celebrata dal Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco. Al termine la solenne processione per le vie della frazione Marina che terminerà con la collocazione della statua della Madonna all’interno della Chiesa di Santa Caterina da dove era stata spostata, come da tradizione, sette giorni prima per essere posizionata sulla vara processionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *