Patti (Me) – Palazzo Galvagno, quale destino?

L’annosa vicenda di Palazzo Galvagno è al centro di un comunicato stampa firmato dai consiglieri Federico Impalà e Natalia Cimino.

La storica struttura, a distanza di quasi 10 anni dal completamento dei lavori di riqualificazione, continua a rimanere chiuso. “”Ad oggi risulta incomprensibile – hanno scritto i due esponenti dell’opposizione – come l’attuale Sindaco non sia stato in grado di aprire e rendere fruibile il magnifico edificio”.

I due consiglieri, con l’ausilio degli uffici comunali preposti, hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato in cui si trova Palazzo Galvagno. “Il palazzo – hanno scritto – si presenta in condizioni ottimali, nonostante qualche infiltrazione di acqua ed un po’ di umidità di risalita. Ciò che ha stupito sono gli ampi spazi rimodernati mantenendo comunque inalterato il fascino storico, pavimenti con maioliche, soffitti a botte, mura in pietra originali, mattonelle in cotto qua e là, scivoli per disabili ed ascensore”.

Sia i due consiglieri che la stampa, nel tempo, ha più volte riportato l’attenzione sulla questione, ma nonostante le rassicurazioni dell’attuale amministrazione la struttura continua a rimanere chiusa.

“Dopo aver interloquito con i Dirigenti preposti – si legge nella nota di Impalà e Cimino – abbiamo appurato che ormai la Struttura è pronta sotto tutti i profili amministrativi, l’ascensore che da sempre ha rappresentato un ostacolo all’apertura adesso è li, installato e collaudato. Per questo chiediamo che l’edificio venga riaperto ai cittadini al più presto e non in prossimità delle prossime elezioni comunali”.

Il progetto di riqualificazione di Palazzo Galvagno risale al 2007. Il Comune di Patti aveva, a suo tempo, ottenuto un finanziamento dalla Regione per realizzare all’interno una emeroteca, un auditorium ed un museo musicale. Questa finalità non è stata mai gradita dall’attuale amministrazione che ha, nel tempo, proposto altre soluzioni scontrandosi però sia con il consiglio comunale che con diverse associazioni e movimento cittadini. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *