Patti (Me) – Musmeci e Salvo, bisogna restare uniti per affrontare l’emergenza

Ieri il consiglio comunale di Patti ha approvato la richiesta della Giunta municipale per la contrazione di un’anticipazione di liquidità presso la Cassa Depositi e prestiti per un milione di euro.

L’iniziativa dell’esecutivo pattese, che ha trovato il plauso dell’intera assemblea cittadina, consentirà il pagamento delle fatture già liquidate e depositate presso l’ufficio di ragioneria in attesa di pagamento. La liquidazione avverrà in ordine cronologico dal mese di febbraio al mese di luglio 2019 fino al raggiungimento della soglia prevista per l’anticipazione dall’istituto di credito, ma non prima di tre settimane.

Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri comunali indipendenti Placido Salvo e Luca Musmeci. “Nell’attuale momento storico, segnato dalla più grande crisi dal dopoguerra, non si può non condividere l’adozione della misura consistente nella contrazione di una anticipazione di liquidità. L’emergenza in corso legittima lo strumento utilizzato da Consiglio comunale di una deliberazione urgente che consenta di avere a disposizione queste somme il prima possibile accelerando una decisione che l’amministrazione aveva già preso indipendentemente dalla attuale situazione. Ciò potrà portare dei benefici – pur minimi – ad un sistema economico, già abbondantemente provato anche prima di questa emergenza, che dovrà ripartire. Ribadiamo che è il momento della responsabilità e chiariamo di essere disponibili a supportare ogni misura utile e necessaria a far fronte alla emergenza covid-19 collaborando attivamente con l’amministrazione. Riteniamo, infine, che l’attività consigliare dovrà essere limitata, sino alla fine dell’emergenza, solo alle delibere necessarie a porre in essere misure di contenimento del virus o misure di supporto all’economia locale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *