Patti (Me) – Mancato pagamento delle tredicesime, mozione dell’opposizione

Il Comune di Patti non avrebbe pagato le tredicesime ai dipendenti. A segnalare il disagio di diversi dipendenti dell’Ente di Palazzo dell’Aquila sono i consiglieri di opposizione Giacomo Prinzi e Gianni Di Santo.

Già nella seduta del 28 dicembre scorso, in occasione del voto sul bilancio di previsione 2018, Prinzi aveva evidenziato la problematica. “Il mancato pagamento delle tredicesime – hanno scritto in una nota Prinzi e Di Santo – ha determinato gravi disagi per le famiglie, specie nel periodo natalizio e festivo di fine anno in cui, notoriamente, si concentrano scadenze e pagamenti. Inoltre – si legge nel documento – il mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori è indice, ancora una volta di una gravissima crisi di liquidità dalla cattiva gestione del Sindaco Aquino”.

I due esponenti dell’opposizione criticano anche l’operato dell’amministrazione in merito all’approvazione dello strumento finanziario di programmazione. “Un bilancio di previsione approvato per il 2018, tre giorni prima della fine dell’anno, determinerà ulteriori ritardi nei pagamenti delle spese correnti che si andranno accumulando nell’anno 2019 – hanno evidenziato i due consiglieri della minoranza. Aquino è anche responsabile del valzer di nomine per il responsabile dell’Ufficio ragioneria, e non solo, segno inequivocabile di indecisione, superficialità e ormai stanchezza politica nel prendere decisioni importanti per l’ente”.

Ancora frecciate giungono da Prinzi e Di Santo all’operato del Governo cittadino. “Il Sindaco Aquino – hanno scritto – al fine di reperire sempre più risorse ha, ormai dal 2012, portato le tasse al massimo, ed ha richiesto prestiti straordinari alle Banche per oltre un milione di Euro, facendo aumentare i debiti fuori bilancio dell’Ente”.

Sulla base di queste considerazioni, racchiuse in un documento protocollato al Comune, Prinzi e Di Santo hanno chiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale per affrontare il mancato pagamento della tredicesima. Questo il testo della mozione: “Procedere al pagamento con la massima sollecitudine e priorità assoluta, delle spettanze arretrate dei lavoratori dipendenti del Comuna di Patti, reperendo le risorse attraverso un radicale risparmio della spesa pubblica nel periodo di esercizio provvisorio. Prendere atto che tali ritardi sono da imputare alla cattiva gestione con cui l’amministrazione Aquino, porta in Consiglio Comunale i Bilanci di previsione e consuntivi e, conseguentemente, procedere per l’anno 2019 all’approvazione del Bilancio di previsione entro i termini di legge. Prendere atto del fallimento della gestione del Sindaco – Assessore al Bilancio Aquino e chiederne le immediate dimissioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *