Patti (Me) – Coronavirus, Il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ha donato il sangue presso il “Barone Romeo”

Durante la pandemia del coronavirus c’è in atto un’altra emergenza, quella della raccolta sangue. Per effetto della paura di Covid-19, nella prima settimana di marzo le donazioni sono calate in media del dieci per cento in tutta Italia. Dopo i tanti appelli alla donazione dei giorni scorsi, l’afflusso dei donatori è tornato a crescere. Ora è importante mantenere questo trend per continuare a garantire le terapie e prepararsi ad affrontare eventuali ulteriori necessità.

Donare il sangue è sicuro, infatti, anche ai tempi del nuovo coronavirus, e non ha alcuna controindicazione. I centri di raccolta sono attrezzati e organizzati per garantire tutte le misure di sicurezza per il Covid-19. Uscire di casa per andare a donare il sangue è tra gli spostamenti di necessità inclusi nelle ultime restrizioni decise dal governo per contrastare l’epidemia.

A Patti un segnale importante è stato dato dal Vescovo Mons. Gugliemo Giombanco che questa mattina si è recato presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Barone Romeo” per il suo gesto nei confronti degli altri.

Mons. Giombanco dimostra ancora una volta la sua vicinanza al territorio. Già il 14 marzo scorso, aveva disposto la donazione di diecimila euro all’A.S.P. di Messina da utilizzare per la gestione dell’emergenza sanitaria del “coronavirus” presso i presidi Ospedalieri della Diocesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *