Patti (Me) – Gli studenti del Borghese-Faranda protagonisti ai Giochi matematici del Mediterraneo

Hanno ottenuto ottimi risultati gli allievi del ISS “Borghese – Faranda” di Patti all’edizione 2020 dei Giochi matematici del mediterraneo.
L’evento si è svolto, a causa dell’emergenza covid-19, per via telematica. Si erano guadagnati la finale di area, trasformatasi poi, per esigenze legate al lockdown, in finale nazionale Eleonora Danesi (IA Costruzioni, ambiente e territorio), Giovanni Traviglia e Davide Tranchida, rispettivamente di IA e II B Chimica e biotecnologie sanitarie.
I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi. Il concorso è indetto da A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica- «Alfredo Guido».
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Francesca Buta e dalla docente di matematica Enza Stroscio. “Questo risultato – ha detto la Stroscio – dimostra come la sospensione didattica non ha fermato la voglia di fare dei nostri studenti, i quali, nonostante il periodo di disorientamento che si sono trovati a vivere e le difficoltà che hanno dovuto affrontare, hanno voluto comunque cimentarsi nelle Olimpiadi matematiche, svolte anch’esse a distanza. La passione però ha fatto superare loro tutti gli ostacoli e le problematicità del momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *