Patti (Me) – Dopo le proteste: posticipato l’orario del ritiro del vetro

Dopo le lamentele di alcuni cittadini per il rumore causato dalla raccolta notturna del vetro, la ditta, in accordo con l’amministrazione comunale di Patti, ha posticipato l’orario del ritiro il mercoledì.

Nel periodo estivo, per evitare ingorghi soprattutto nella frazione Marina, era stato deciso di anticipare l’orario di ritiro della differenziata che avveniva a partire dalle ore 4 del mattino. La decisione era stata adottata al fine di poter ultimare il giro, su tutto il territorio comunale, nelle prime ore della giornata. Disposizione utile anche per evitare che, nel caso dell’organico, il ritiro avvenisse nelle ore calde. Tale soluzione era sicuramente indolore per quanto riguarda anche la carta, la plastica, l’alluminio ed il residuo secco. Ma ha creato diverse problematiche per quanto riguarda il vetro. Infatti il ritiro durante la notte provocava il susseguirsi di vari frastuoni al momento in cui il vetro veniva ritirato dai mastelli e caricato sui mezzi della ditta impegnata nella raccolta differenziata. Rumori che, nel cuore della notte, hanno portato a diverse lamentele. Anche l’assessore comunale Giovanni Franchina, raccogliendo le istanze dei cittadini, ha voluto trovare una soluzione. “In una riunione con la ditta – ha detto – abbiamo deciso di posticipare il ritiro del vetro per evitare che, durante la notte, si possano verificare rumori fastidiosi per le persone. Il problema principale riguardava alcuni esercizi commerciali dove la quantità di vetro è superiore rispetto all’uso domestico. Si è così deciso di anticipare la plastica e posticipare alle 7 il ritiro del vetro in modo da risolvere l’inconveniente. Sono state diverse le segnalazioni che mi erano arrivate e ci siamo attivati al fine di risolvere nel migliore dei modi la problematica che si era presentata”.

La questione era stata anche affrontata sui social dove, nei giorni scorsi, il dibattito si era acceso senza però che fosse fornita una soluzione. I vari utenti dei social media si erano schierati tra chi protestava e chi, invece, trovava giustificazioni varie, alcune anche molto divertenti. Con una semplicità allarmante, invece, l’assessore Franchina è riuscito a trovare il rimedio adatto riuscendo a risolvere il fastidioso frastuono che la notte svegliava le persone in piena notte riorganizzando il ritiro grazie anche alla disponibilità della ditta che gestisce il servizio.

La questione era stata evidenziata da GVNews al solo scopo di segnalare un problema di facile soluzione, così come è poi avvenuto, nell’ambito di un lavoro di informazione e non di sterile polemica da social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *