Patti (Me) – Approvato il disciplinare per il Carnevale

La Giunta municipale di Patti ha approvato il disciplinare per la partecipazione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati alla cinquantasettesima edizione del Gran Carnevale Pattese.

Le domande di adesione alle sfilate che si svolgeranno venerdì 1, domenica 3 e martedì 5 marzo dovranno essere presentate presso l’ufficio turismo del Comune di Patti entro il 7 febbraio.

Il regolamento disciplina le dimensioni e le misure di sicurezza a cui i partecipanti dovranno attenersi. Una commissione tecnica, nominata dal sindaco, costituita da almeno cinque componenti in possesso di comprovare competenze tecniche ed artisticem coadiuvata dal personale dell’ufficio tecnico comunale, verificherà, in fase di realizzazione, la corrispondenza con il progetto presentato, lo stato di avanzamento dei lavori e procederà alla valutazione di ogni carro e gruppo ammesso al concorso sulla base dell’originalità e creatività, effetti, rifiniture e scenografie.

L’amministrazione comunale, sulla base delle valutazioni della commissione tecnica, stabilirà l’importo del contributo da assegnare ai partecipanti che varierà da 800,00 euro a 2.700,00 euro per i carri e da 250,00 a 1100,00 euro per i gruppo.

Nel corso delle sfilate, in ottemperanza ad apposita ordinanza sindacale, sarà vietato fare uso di corpi contundenti , anche se facenti parte dell’arredamento del gruppo e del costume indossato. E’, inoltre, vietato spruzzare o gettare acqua, farina, polveri, schiuma di ogni genere, vernici e qualsiasi sostanza nociva o dannosa.

Per la sfilata di venerdì 1 marzo il raduno è fissato alle ore 19 in Via Mazzini per i carri ed in Piazza Padre Pio per i gruppi con partenza prevista per le 19:30. Il percorso prevede due giri nel circuito allestito tra Piazza Marconi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni.

Per le sfilate di domenica 3 e martedì 5 marzo il raduno dei carri è previsto nella piazzetta Alioto a Marina di Patti alle ore 12:30, mentre per i gruppi sul lungomare Filippo Zuccarello alle ore 15:30. La partenza è prevista per le 16:30 da Marina di Patti con arrivo in Piazza Marconi dopo aver sfilato per via Di Vittorio, Corso Matteotti, Via Orti, Via Pio La Torre, Via Garibaldi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni.

La proclamazione e la premiazione dei carri e dei gruppo vincenti avverrà in piazza Marconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *