Patti (Me) – Allagamento a Marina: Prinzi e Di Santo chiedono la discussione in consiglio

Dopo l’allagamento di alcune zone della città di Patti registratasi domenica scorsa a causa di un violento temporale, i consiglieri di opposizione Giacomo Prinzi e Giovanni Di Santo hanno chiesto l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo civico consesso di un apposito punto per affrontare la questione che, si ripete ormai ad ogni estate.

I due esponenti della minoranza attaccano l’esecutivo pattese senza mezzi termini. “Al di là della intensità delle piogge – si legge nel documento – la scelta dell’amministrazione Aquino di coprire i canali di scolo sull’arenile non ha consentito il regolare deflusso delle acque che allagavano strade magazzini e negozi. Tale situazione è stata determinata anche dalla insufficienza delle condotte di captazione acque e dalla mancata pulizie delle caditoie, che avrebbero, senz’altro mitigato i devastanti effetti sotto gli occhi di tutti. Inoltre l’accaduto espone l’Ente a richieste di risarcimento danni , atteso che gli allagamenti sono stati diffusi su tutto il territorio comunale”.

I due esponenti dell’opposizione già nel 2017, dopo l’allagamento registratosi nel mese di luglio, avevano chiesto di affrontare la questione nel civico consesso e, in occasione del bilancio 2017 avevano presentato un emendamento per il potenziamento delle condotte di deflusso. “A suo tempo – hanno affermato Prinzi e Di Santo – l’emendamento, per cui erano state reperite le risorse per finanziarlo, è stato bocciato dalla coalizione che oggi appoggia il sindaco Aquino”.

Di fronte all’ennesimo allagamento estivo, che ormai si ripete annualmente, Di Santo e Prinzi hanno chiesto l’inserimento urgente del punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che è già fissato per giovedì 9 luglio chiedendo l’adozione di provvedimenti urgenti per evitare il ripetersi degli allegamenti in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *