Patti – La Giunta rinuncia all’aumento delle indennità

La Giunta municipale di Patti ha rinunciato all’aumento dell’indennità che, nelle scorse settimane, era stata disposta con determina dirigenziale. L’incremento era previsto dalla recente normativa che prevede che a decorrere dal 2024 l’indennità di funzione dei sindaci è parametrata a quella dei presidenti di Regione in percentuale alla popolazione. Per la città di Patti ammonta al 30% e l’adeguamento riguarda anche gli assessori ed il presidente del consiglio con una scala progressiva a partire già dal 2022.

“La volontà della Giunta Municipale – si legge nella delibera dell’esecutivo – è quella di voler rinunciare, per ragioni di opportunità, alla parametrazione dell’indennità di funzione, a valer sul bilancio di previsione 2023/2025, precisando che tali somme dovranno essere destinate a lavori di pubblica utilità”.

La notizia dell’aumento delle indennità di sindaco, assessori e presidente del consiglio delle scorse settimane aveva scatenato l’opposizione che aveva attaccato duramente l’esecutivo pattese. Nell’immediato l’assessore Di Santo e il presidente del consiglio Giacomo Prinzi avevano annunciato l’intenzione di rinunciare all’aumento delle somme ora ratificato con provvedimento di Giunta.

“La parametrazione – ha spiegato il vicesindaco Eliana Raffa – è prevista dalla legge in automatico, ma abbiamo decido di destinare queste somme ad opere di pubblica utilità”.

Per il 2022 le somme in incremento riguardano il periodo da luglio a dicembre e ammontano a circa 11mila euro che, con le trattenute di legge, sono state già percepite. Per il 2023 ed il 2024, invece, il totale è di poco più di 40mila euro. “Per quanto riguarda le somme già percepite, ovvero gli arretrati, – ha spiegato l’assessore Salvatore Sidoti – per scelta personale si destineranno a cause nobili. Per quanto riguarda, invece, quelle dei prossimi due anni sarà creato un fondo ad hoc nel bilancio comunale per destinare queste somme ad opere di pubblica utilità. Una parte – ha aggiunto Sidoti – sarà impiegata per la sistemazione di piazzetta Pigafetta a Marina di Patti dove stiamo lavorando per poter realizzare l’intervento. Una parte dell’area è di proprietà demaniale e stiamo proprio avviando l’iter per tentare di acquisirla e poter effettuare la riqualificazione. Poi una parte si pensa di utilizzarla per realizzare opere complementari per la piazzetta Galileo Galilei i cui lavori di realizzazione dovrebbero essere affidati già prima della fine dell’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *