Patti – La Giunta non esita il bilancio, la Regione nomina il commissario

La Regione Siciliana ha nominato il commissario ad Acta per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2020 da parte della Giunta municipale pattese. Il decreto è stato firmato dal dirigente generale dell’assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica. Si tratta del dott. Giuseppe Petralia.

La scadenza del termine per l’approvazione dell’esercizio finanziario 2020/2022 era stato differito al 31 ottobre per decreto del Ministero dell’interno. Già nel maggio scorso l’assessorato regionale aveva inviato una nota per la comunicazione, entro il termine di legge, degli estremi di approvazione del bilancio di previsione con l’avvertenza che la mancanza di notizie avrebbe determinato una presunzione di inadempienza e conseguente attivazione della procedura sostitutiva. Una circolare del 21 ottobre scorso ricordava gli adempimenti da porre in essere al fine di non incorrere nell’azione sostitutiva. Considerato che i termini sono scaduto la Regione Siciliana ha nominato il commissario ad acta per tutti i comuni dell’Isola inadempienti, tra cui c’è anche Patti.

Il Commissario ad acta, per quanto concerne il centro neborideo, avrà il compito di avviare una specifica attività d’impulso nei confronti degli uffici, qualora lo schema di bilancio non sia ancora stato predispsoto, ed eventualmente sostituirsi alla Giunta per l’approvazione dell’atto per poi sollecitare la convocazione del consiglio comunale nel rispetto dei termini previsti dalla legge.

Il dott. Giuseppe Petralia ha già inviato all’Ente di Palazzo dell’Aquila la comunicazione dell’incarico conferito dall’assessorato regionale di intervenire in via sostitutiva per l’approvazione del bilancio 2020/2022 e di tutti gli atti propedeutici connessi. A tal fine ha chiesto al segretario generale del Comune l’invio di una sintetica relazione in cui si evidenzi lo stato dell’iter di approvazione del documento finanziario.

La nomina del commissario ad acta esula dalla recente bocciatura del riequilibrio finanziario pluriennale da parte del consiglio comunale e rientra nella normale procedura avviata dall’assessorato alle autonomie locali in caso di mancata approvazione del bilancio da parte dei Comuni dell’Isola, tra cui, appunto, rientra, in questa circostanza, anche Patti.

Tra i comuni dell’hinterland per i quali è stato nominato il commissario ad acta figurano anche Capizzi (Giovanni Cocco), Capo d’Orlando (Giovanni Cocco), Capri Lone (Carmelo Messina), Caronia (Filippa ‘Amato), Ficarra (Angelo Sajeva), Gioiosa Marea (Giuseppe Petralia), Cesarò (Giuseppe Petralia), Librizzi (Enzo Abbinati), Montagnareale (Giovanni Scafidi), Piraino (Carmelo messina), Raccuja (Giovanni Scafidi), Sant’Angelo di Brolo (Giovanni Cocco), Santo Stefano di Camastra (Francesco Riela), Sinagra (Angelo Sajeva), Torrenova (Carmelo Messina), Tortorici (Domenico Mastrolembo), Reitano (Giovanni Scafidi), San Salvatore di Fitalia (Giovanni Cocco), Sant’Agata di Militello (Angelo Sajeva).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *