Patti – Interventi di riqualificazione della caserma dei carabinieri

Saranno eseguiti primi interventi di manutenzione straordinaria degli edifici che ospitano la Compagna Carabinieri in Corso Matteotti a Patti. L’immobile, di proprietà comunale, richiede da diversi anni, interventi di sistemazione. Da mesi, l’amministrazione Bonsignore, insediatasi da poco più di un anno, lavora per reperire le somme necessarie per eseguire i lavori. E, adesso, grazie all’impegno in prima persona del sindaco, è stato inizialmente redatto il progetto e poi sono state intercettate le somme necessarie all’esecuzione dei lavori. L’importo dell’intervento è di 1.250.000,00 euro finanziato dall’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.

L’intervento progettuale è volto alla riqualificazione, al ripristino architettonico delle facciate dei due edifici che ospitano la Compagnia Carabinieri, quello più antico, edificato negli anni ’50, prospiciente il Corso Matteotti e quello più recente, prospiciente la via Mazzini. I lavori prevedono anche l’eliminazione del manto di copertura in eternit e l’adeguamento funzionale dei corpi principali e secondario con una rimodulazione degli spazi interni, nonché ad una idonea sistemazione e utilizzo dell’area esterna. L’intervento riguarderà anche l’adeguamento degli impianti idrici, fognari termici, elettrici, antincendio e di video-soveglianza. Sono previsti, altresì, due impianti fotovoltaici a servizio del corpo principale e del corpo secondario.

La Caserma dei Carabinieri di Patti – ha commentato il sindaco Gianluca Bonsignore – rappresenta oggi un immobile di carattere strategico per la lotta contro la criminalità organizzata in un ambito territoriale costituito da 13 comuni, con la presenza del Tribunale di Patti e della Procura della Repubblica. Siamo orgogliosi di aver avuto l’approvazione del progetto, atteso per molto tempo. È fondamentale la manutenzione degli edifici della nostra città. Il servizio di pubblica sicurezza è un fiore all’occhiello per tutta la cittadinanza”.

Parole di soddisfazione anche da parte dell’assessore ai lavori pubblici Salvatore Sidoti che assieme al primo cittadino si è occupato dell’iter per l’ottenimento del finanziamento. “L’impegno profuso è stato ripagato – ha detto. La manutenzione degli edifici destinati all’Arma dei Carabinieri è sempre stato un tassello da risolvere. Adesso possiamo dire di avercela fatta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *