Patti – Il Comune riprende possesso del cine-teatro Joppolo

Questo pomeriggio, poco prima delle 16, operai incaricati del Comune di Patti, accompagnati dalla polizia municipale, hanno ripreso possesso del cine-teatro “Beniamino Joppolo”.

Il 20 giugno scorso era stata firmata l’ordinanza con cui si intimava al gestore di lasciare libero l’immobile entro 5 giorni avvertendo che decorso il termine si sarebbe proceduto ad esecuzione forzata.

Così oggi pomeriggio l’Ente di Palazzo dell’Aquila ha ripreso possesso della struttura procedendo alla sostituzione di tutte le serrature e avviando l’iter per poter restituire alla fruizione pubblica il cine-teatro chiuso ormai da oltre due anni.

La gestione della struttura era stata affidata nel 2017 dopo lo svolgimento della gara attraverso il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa con rialzo sul prezzo a base d’asta. Nel giugno 2020 il dirigente del VI settore del Comune di Patti, Pietro Manganaro, aveva determinato la risoluzione in danno dell’affidamento del cine-teatro “Beniamino Joppolo” all’associazione che lo gestiva.

L’azione del Comune sarebbe anche motivata dalla necessità di evitare il rischio di una possibile perdita del finanziamento per i lavori di riqualificazione della facciata esterna del cineteatro comunale. Gli interventi, già affidati, per l’importo di circa 196mila euro grazie ad un finanziamento per la riqualificazione dei teatri siciliani dell’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana prevedono il ripristino dell’intera facciata e una serie di interventi di efficientamento energetico. L’obiettivo dei lavori è soprattutto quello di ripristinare la facciata ammalorata nella zona della piazza Mario Sciacca.

Da Palazzo dell’Aquila al momento non sono state rilasciate dichiarazioni. L’unico commento è stato quello riferito alla speranza di poter rientrare in possesso della struttura per farla tornare ad essere fruibile per la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *