Patti – Eliminata la pedonalizzazione del Lungomare Zuccarello. Martedì l’apertura al transito

La Giunta municipale di Patti, guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, ha deliberato la revoca della pedonalizzazione del tratto di lungomare Zuccarello interdetto al transito veicolare. Nello specifico il provvedimento riguarda la corsia lato monte nel tratto compreso tra la via Santa Caterina e l’incrocio con la Via D’Annunzio.

Già lunedì scorso l’Ente di Palazzo dell’Aquila aveva scritto ai titolari delle attività interessate che dal primo febbraio si sarebbe riaperto il tratto interdetto alla circolazione chiedendo la rimozione di sedie, tavolini, ombrelloni e strutture varie in tempo utile per poter provvedere alla riapertura del tratto di strada interdetto alla circolazione viaria.

Adesso si attende l’ordinanza del comandante della polizia municipale che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Il tratto di lungomare era stato prima chiuso dalla vecchia amministrazione Aquino per l’emergenza covid e poi pedonalizzato per rendere l’area definitivamente chiusa al traffico veicolare senza, però, una adeguata programmazione sul destino dell’area al fine di garantire una pubblica fruizione al servizio della cittadinanza.

Adesso la nuova amministrazione Bonsignore punta a mettere ordine nell’area pedonale rendendo fruibile ai cittadini e riorganizzando anche gli spazi concessi alle attività commerciali.

Dal mese di aprile è prevista la sperimentazione con la chiusura della corsia lato mare per il periodo estivo con una ridistribuzione del suolo pubblico ai bar del tratto interessato e con la previsione di una corsia per il passaggio pedonale, oggi inesistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *