Patti e la bandiera blu, il consigliere Tripoli si schiera a difesa dell’assessore Messina

La mancata assegnazione della bandiera blu alle spiagge di Patti ha acceso il dibattito politico degli ultimi giorni. A scendere in campo per difendere l’operato dell’assessore al turismo Cesare Messina non è la maggioranza come sarebbe stato scontato, bensì l’opposizione. Ed in particolare è il consigliere Filippo Tripoli che sostiene l’esponente dell’esecutivo pattese.

Il dibattito si era acceso dopo il botta e risposta tra l’assessore Messina ed i consiglieri indipendenti Luca Musmeci e Placido Salvo. I due esponenti dell’assise cittadina avevano evidenziato il mancato raggiungimento dell’obiettivo del componente dell’esecutivo pattese che aveva puntato sull’ottenimento della bandiera blu. Ad essere contestato principalmente, da Salvo e Musmeci, era stato il mancato impiego delle somme stanziate per adeguare i servizi al disciplinare della bandiera blu a fronte della presentazione dell’istanza poi non accolta.

“La bagarre politica venutasi a creare sulla questione della mancata assegnazione della Bandiera blu – ha scritto Filippo Tripoli in una nota stampa – rischia di vanificare gli sforzi da sempre profusi dagli operatori del settore turistico locale. Se da un lato potrebbero anche essere legittimi gli interrogativi posti da alcuni colleghi consiglieri comunali oggi parrebbe in contrapposizioni alle politiche di questa amministrazione, dall’altro non può non essere riconosciuto da tutti, l’impegno profuso dall’assessore Messina nell’ardua impresa di ottenere l’importante riconoscimento”. 

Tripoli evidenzia come “tutto il consiglio comunale ha da subito  sposato l’ambizioso percorso, proponendo anche importanti atti di indirizzo, per ottenere l’importante titolo, che premierebbe il nostro mare e le nostre spiagge, ma soprattutto, darebbe ulteriore slancio alle attività turistiche, dunque è importante non strumentalizzare su questioni delicate, rischiando di gettare ombre, sulle bellezze del nostro mare e delle nostre spiagge”.

Il consigliere di opposizione invita tutti alla collaborazione per il rilancio turistico del territorio.

Resta sempre senza risposta il quesito sul perchè si sia presentata la domanda per l’ottenimento della bandiera blu e non si siano spesi i soldi stanziati per adeguare i servizi delle spiagge a quanto previsto dal disciplinare per l’ottenimento del vessillo. Ci auguriamo che prima o poi tale risposta venga fornita e che, adesso, si possano utilizzare le somme non spese per salvare la stagione estiva adeguando i servizi per offrire la giusta accoglienza ai turisti che sceglieranno Patti nei prossimi mesi.

L’augurio è che la gestione dell’assessorato al turismo che, visto il mancato risultato, sembrerebbe fallimentare, almeno sulla vicenda della bandiera blu, non si ripercuota anche sul resto della stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *