Patti e Brolo, navigare sicuri con il Rotary Club

“Navigare sicuri – Conoscere i pericoli e le opportunità della rete” è stato il tema di una serie di seminari promossi dal rotary club di Patti – Terra del Tindari indirizzati ai docenti e studenti degli istituti Comprensivi di Brolo e di Patti.

Il club, presieduto da Nino Armenio ha voluto fornire gli strumenti base di informazione e formazione su una tematica attuale e che deve essere attenzionata. A relazionare è stato Roberto Baudo, Web e Digital Project Manager, Consulente/Formatore ICT. I tre seminari hanno visto l’attenta partecipazione degli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Brolo e di tutti gli allievi della Scuola secondaria di 1° grado Luigi Pirandello di Patti.

“i giovani di oggi – ha spiegato Armenio – pur essendo “nativi digitali” sono spesso lasciati a sé stessi e non sanno, navigando in rete a quali pericoli, si espongono. Il relatore Roberto Baudo ha in modo brillante ed accattivante fornito strumenti concreti per la gestione dei contenuti online attraverso una navigazione sicura e orientata alle potenzialità del web, senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy propria e degli altri, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri”

La tre giorni di seminari è stata aperta anche ai genitori degli allievi delle scuole di Patti e Brolo. “Questi incontri – ha aggiunto Armenio – hanno permesso di acquisire una maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza dell’avere il mondo in tasca, essendo tutti connessi ma soli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *