Patti – Delfino sceglie di morire sulla spiaggia della Playa

Un delfino, ieri pomeriggio intorno alle 16, si è spiaggiato nella zona della Playa. “Due pescatori dilettanti che si trovavano sul luogo – ha raccontato il biologo marino milazzese Carmelo Isgró – hanno avvistato il delfino che si stava avvicinando verso la spiaggia ed hanno avvisato la Capitaneria di Porto di Milazzo e la delegazione di spiaggia di Patti Marina. Abbiamo più volte cercato di spingerlo verso il mare aperto ma continuava nuovamente a tornare verso la spiaggia. Questo – ha evidenziato – è sintomatico che l’animale non stava bene. Quando stanno per morire tendono a spingersi verso la terra ferma». E’ questo il racconto di Carmelo Isgró della decisione del delfino di andare a morire sulla spiaggia della Playa a Patti Marina.
“Quando il delfino è morto – ha concluso – l’ho portato a riva in modo tale che si possa effettuare la necroscopia per capire le cause di questa morte”.

Il Capodoglio Siso e Carmelo Isgrò

Carmelo Isgrò è direttore del MuMa-Museo del Mare di Milazzo. Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Fauna dell’Università degli studi di Messina è impegnato da anni nella salvaguardia del mare e nell’attività di recupero di cetacei e tartarughe in difficoltà o spiaggiati. Nel 2017 ha effettuato da solo il recupero dello scheletro di un Capodoglio di 10 tonnellate poi ribattezzato SISO, morto a causa di una rete illegale a largo delle isole Eolie e passato alla cronaca per la grande quantità di plastica trovata nel suo stomaco. Dopo averne ricostruito lo scheletro ha fondato il MuMa-Museo del Mare di Milazzo sito nell’antico Castello di Milazzo, all’interno di una chiesa del 1529 poi trasformata in un bastione militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *