Patti – Convegno regionale di Geriatria

Si svolgerà oggi e domani a Patti, presso la sala convegni dell’Hotel La Plaia, il 3° Seminario Mediterraneo di Geriatria 2019 che ha per titolo “Un abbraccio tra umanità forti” e il 42° Congresso SIGG Regione Sicilia 2019 che ha per titolo “L’orgoglio di essere Geriatra protagonista della cura”. “Sono organizzati in simposi e in letture – ha spiegato il Direttore Scientifico Prof. Ferdinando D’Amico – che vedono protagonisti Medici, Epidemiologi, Farmacologi, Psicologi, Terapisti della Riabilitazione, Infermieri. L’obiettivo è di determinare un confronto culturale e una integrazione progettuale tra Professionisti dell’assistenza e tra Società Scientifiche che hanno interesse specifico per l’anziano e per i suoi bisogni di salute”.
Momenti importanti nel corso del Congresso saranno le letture tenute dal Presidente della International Association of Gerontology and Geriatrics – European Region Prof. Mario Barbagallo e dal Presidente Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria Prof. Raffaele Antonelli Incalzi.
“L’invecchiamento della popolazione – ha aggiunto il dott. D’Amico – è un fenomeno demografico che sta evidenziando un ruolo crescente della longevità e un aumento continuo dei bisogni di cura. Soltanto procedendo con la forza della condivisione è possibile garantire a ogni persona la cura migliore sostenibile rafforzando, con l’orgoglio del Geriatra protagonista della cura, il concetto di centralità del paziente e di personalizzazione delle terapie per rispettare la appropriatezza degli interventi, nel rispetto delle umanità forti che sono coinvolte nella assistenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *