Patti – Bonsignore: L’ampliamento del depuratore è la chiave per il rilancio del turismo

Dopo la presentazione, nelle scorse settimane, dei lavori di adeguamento e potenziamento del depuratore comunale che consentirà, tra l’altro, la risoluzione dei problemi di sversamento nelle acque marine, si guarda al futuro turistico della città di Patti. Il sindaco Gianluca Bonsignore lancia uno sguardo al futuro ed immagina i primi risvolti positivi che il completamento dell’opera potrà avere sul territorio comunale.

“La realizzazione del nuovo depuratore – ha affermato il sindaco Gianluca Bonsignore – aprirà una pagina importante per tutta la città perchè l’intero litorale sarà restituito alla balneazione. Questo ci consentirà di guardare, già dal prossimo anno, a nuove prospettive per la promozione turistica. Il primo obiettivo che ci poniamo è quello di riuscire ad ottenere la bandiera blu. Con il miglioramento della qualità delle acque – ha evidenziato il primo cittadino – ci sono tutte le condizioni per iniziare a fare un tipo di turismo diverso rispetto a quello fatto fino ad oggi”.

E, se da un lato, l’amministrazione comunale intende avviare il lungo e difficile iter per ottenere l’importante riconoscimento, dall’altro si guarda anche ad obiettivi concreti per il rilancio del turismo. “La possibilità di ottenere la bandiera blu – ha spiegato il sindaco – adesso potrà essere un obiettivo raggiungibile dopo la conclusione dei lavori del depuratore prevista tra 18 mesi. Per parlare di turismo dobbiamo certamente puntare ad avere un mare pulito ed una spiaggia fruibile, ma è opportuno anche far ripartire i collegamenti con le Isole Eolie. Non è pensabile che da Patti i turisti nel periodo estivo non possano avere un collegamento diretto e noi, per il prossimo anno, puntiamo a crearlo attraverso l’utilizzo della passerella di piazzale Alioto a Marina di Patti. Per questo a breve sarà eseguito un intervento per il quale sono disponibili 250mila euro che consentirà un adeguamento strutturale per poterlo rendere funzionale”.

Ed in tema di turismo uno degli aspetti di cui si parla da tempo è la sistemazione dell’attuale zona nautica nel centro della spiaggia di Marina di Patti nota come il cimitero delle barche. “Stiamo lavorando per trovare una soluzione ottimale – ha detto il primo cittadino – e abbiamo anche fatto diversi incontri con il nuovo delegato di spiaggia. Nel piano di utilizzo del demanio marittimo la zona nautica è prevista all’inizio di Marina di Patti nella zona sottostante piazzetta Pigafetta. Entro la prossima estate puntiamo a trasferire la grande maggioranza delle imbarcazioni proprio in questa area e liberare uno dei tratti di spiaggia più belli del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *