Patti – Avviato l’iter per 70 loculi nei cimiteri di Scala e del centro

L’obiettivo è salvare un finanziamento che rischiava di essere perso e completare l’opera entro la fine dell’anno. Si tratta della realizzazione dei nuovi loculi ed ossari nei cimiteri del centro e della frazione Scala per i quali la nuova amministrazione si è messa subito al lavoro all’indomani del suo insediamento, La Giunta municipale nei giorni scorsi aveva approvato un atto di indirizzo agli uffici per la predisposizione degli atti necessari per far partire l’iter ed utilizzare la somma di 89.524,31 euro proveniente da un finanziamento dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Il primo cittadino, in precedenza con propria determina, aveva già nominato responsabile unico del procedimento per il progetto il geometra Antonino Cusmà Piccione funzionario tecnico direttivo del Comune. Sarà necessario redigere il progetto entro il 30 ottobre e rendicontare entro il 31 dicembre prossimo per realizzare circa 70 loculi ed ossari tra Patti e Scala.

Per poter procedere con la progettazione e rispettare le strette tempistiche per non incorrere nella perdita del finanziamento si rende necessario acquisire uno studio geologico ed il Comune di Patti non dispone all’interno del proprio ufficio tecnico delle professionalità necessarie per tale incombenza il geometra Cusmà ha affidato l’incarico al geologo Oscar Parasiliti Collazzo per l’importo di 1200,00 euro. Allo stesso tempo lo stesso funzionario ha affidato la progettazione esecutiva e la direzione lavori all’Ing. Giuseppe Parasiliti Collazzo per l’importo di 5.328,96 euro.

Sempre in merito ai lavori di realizzazione dei nuovi loculi nei due cimiteri pattesi, sono stati impegnate le somme restanti di 82.995,35 euro per la realizzazione materiale dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *