Patti – Aquino: “Entro l’estate la riqualificazione di Piazza Garibaldi”

Entro l’estate 2021 sarà riqualificata la piazzetta Garibaldi a Marina di Patti. Ad affermarlo è il sindaco Mauro Aquino.
“Abbiamo richiesto – ha detto – dei preventivi a diverse aziende che a breve dovrebbero farceli pervenire. Subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione assegneremo le risorse e affideremo l’appalto. Con il decreto semplificazione c’è la possibilità di conferire incarichi diretto fino a 150mila euro. Il progetto che abbiamo approvato è di 110mila euro. Nonostante la possibilità di affidare i lavori direttamente abbiamo avviato una indagine di mercato per affidarlo a quello più economicamente vantagioso. Ritengo che prima della fine del mandato consegneremo alla città il secondo step della riqualificazione del lungomare”.
L’intervento di manutenzione straordinaria della Piazzetta Garibaldi sarà una prosecuzione dei lavori già realizzati nella pineta con il mantenimento del design utilizzato sia per quanto riguarda la pavimentazione che l’illuminazione pubblica. Tre le novità annunciate c’è la realizzazione, nella parte centrale della piazza, di una scalinata di accesso all’arenile che avrebbe dovuto avere la duplice funzione di creare, da un lato, un vero e proprio affaccio sul mare, e dall’altro una struttura che in grado di fungere da tribuna per eventuali eventi da svolgersi sulla spiaggia. La scalinata dovrebbe essere realizzata nella parte centrale mentre, per una lunghezza di otto metri ad est e ad ovest sarebbe previsto un muretto con le stesso caratteristico tema delle onde già proposto nella riqualificazione della pineta. L’altezza delle due onde previste dovrebbe essere di circa 65 centimetri, leggermente più bassa rispetto a quella realizzata nella pineta. Saranno sistemati anche i due attuali accessi a mare realizzando di fatto una continuazione con l’area della pineta.
Inoltre saranno piantati anche nuovi alberi in sostituzione delle palme danneggiate dal punteruolo rosso e la realizzazione di un impianto di illuminazione a led simile a quello già istalalto nell’area della pineta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *