Patti – Al vaglio del Consiglio il regolamento sul volontariato

Sbarcherà presto in consiglio comunale il nuovo regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato comunale e del registro dei collaboratori civici.

Lo strumento, promosso dall’assessore Salvatore Sidoti, punta alla promozione della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani e nelle strutture educative, al fine di valorizzare le diverse esperienze ed espressioni di volontariato, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo Settore. In questa prospettiva, il nuovo regolamento punta a disciplinare il settore con l’obiettivo di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune e ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona. “Con questo regolamento – ha spiegato l’assessore Sidoti – si promuove l’attività dei collaboratori civici riconoscendo il valore sociale per il servizio svolto e adottando idonee iniziative di promozione. Ciascun cittadino ha facoltà di richiedere all’Amministrazione di fare esercizio di cittadinanza attiva e partecipazione, collaborando attivamente con i servizi pubblici”.

Per poter svolgere le attività di volontariato per il Comune, che saranno tutte a titolo gratuito, bisognerà iscriversi all’apposito registro istituito dall’Ente di Palazzo dell’Aquila.

La prestazione del volontario consiste nel mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. È una manifestazione di disponibilità ad impiegare energie fisiche o intellettuali in collaborazione con la struttura organizzativa dell’Ente, dotata degli strumenti per indirizzare tali energie alla realizzazione di obiettivi di promozione sociale.

“L’attività del volontario – ha aggiunto Sidoti – può riguardare diverse attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale che possono spaziare dall’ambito sociale e culturale a quello sportivo ed artistico passando per la salvaguardia del patrimonio o supporto ai servizi erogati dai vari uffici”.

Tra le varie attività previste figurano l’assistenza ed il trasporto di persone anziane o con mobilità ridotta, la manutenzione di spazi verdi, la vigilanza del territorio, la collaborazione nel corso di manifestazioni promosse o patrocinate dal Comune. Le varie attività dei volontari saranno coordinate da un responsabile del servizio indicato dall’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *