Patti – A breve il bilancio 2021 in consiglio

Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni in consiglio comunale il bilancio di previsione 2021. Nelle scorse settimane l’esecutivo pattese ha approvato lo strumento finanziario in Giunta e, adesso, si attendono i tempi tecnici per il vaglio da parte del civico consesso.

Lo strumento finanziario è incorporato nel documento unico di programmazione che contiene al suo interno tutti gli atti propedeutici all’approvazione del bilancio tra cui il piano triennale delle opere pubbliche, il piano di alienazione e valorizzazione immobiliare, e il piano triennale del fabbisogno di personale. In passato il civico consesso era chiamato ad approvare singolarmente i vari documenti di programmazione adesso riunificati in un unico testo.

Nel frattempo l’esecutivo pattese lavora alla stesura del bilancio di previsione 2022 che, nei piani dell’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, dovrebbe essere approvato in giunta nelle prossime settimane per arrivare in consiglio comunale entro il 31 marzo. Ma per rispettare questa data i tempi sono davvero stretti.

Subito dopo l’approvazione del bilancio 2021, l’assemblea cittadina sarà chiamata ad esitare anche oltre 100 debiti fuori bilancio. Molti sono già noti, ma sembrerebbe che potrebbero essere presentati anche di nuovi emersi da un ultimo controllo dopo l’approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale nello scorso giugno. Sulla natura dei nuovi debiti però ancora non sono state rese informazioni da Palazzo dell’Aquila. Il riconoscimento in consiglio comunale consentirà il pagamento anche attraverso le somme previste dal fondo di rotazione a cui l’Ente ha richiesto l’accesso al momento dell’approvazione del pre dissesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *