Pasqua – Il messaggio di speranza del Vescovo di Patti

Alla vigilia della Santa Pasqua il Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, ha inviato una lettera ai fedeli.
“Ci avviamo a celebrare la Pasqua di Risurrezione del Signore Gesù – ha scritto il Vescovo – in un momento difficile che tenta di spegnere nel cuore la speranza. L’emergenza del Coronavirus ha messo a dura prova la nostra vita e tutti avvertiamo un senso di smarrimento, di incertezza e di paura. Sono gli stessi sentimenti che avvertivano i discepoli e gli amici di Gesù dopo la sua morte. La vita, in questi tempi, sembra un lungo sabato santo, pare che tutto sia finito e si percepisce che il male sia più forte del bene. Ma la fede ci fa vedere lontano, ci fa scorgere le luci di un nuovo giorno che annunciano una nuova vita che nasce dal sepolcro di Cristo. Non possiamo, perciò, permettere ad un virus insidioso di impedirci di professare la fede in Cristo risorto che in un momento come questo, ancor di più, diviene testimonianza della speranza”.
Le parole di Mons. Guglielmo Giombanco sono un invito alla forza, al coraggio ed alla pazienza per andare avanti e prepararsi alla rinascita con maggiore slancio alla fine della pandemia per poter così ripartire con forza e vigore. “La nostra speranza – ha scritto ancora il presule – nasce dalla certezza che Cristo ha vinto il male e la morte per donare a tutti la vita nuova e in Lui anche noi possiamo sconfiggere il male e ritrovare la gioia di vivere”.
A causa delle restrizioni per l’emergenza coronavirus e la necessità di restare a casa per contrastare il covid-19 le celebrazioni liturgiche della Santa Pasqua saranno trasmesse su Facebook a cura della Diocesi di Patti. Questi gli appuntamenti: Venerdì Santo, 10 aprile, Passsione del Signore, ore 18; Sabato Santo, 11 aprile, Veglia Pasquale, ore 20; Domenica di Pasqua, 12 aprile, Santa Messa ore 10:30.
“Quest’anno – si legge nel messaggio del Vescovo – celebriamo la Pasqua in modo diverso, ma ugualmente reale e fecondo. Non potendo partecipare nella nostre chiese alle celebrazioni, saranno le nostre case a diventare luoghi da cui rinasce la vita nuova nella fede in Cristo Risorto. Anche noi il mattino di Pasqua incontriamo il Signore Risorto che ci rivolge l’invito a non avere paura e ad accrescere la fede e la speranza, perché l’incontro con Lui dona a tutti la luce del cuore che nel buio della notte fa scorgere i bagliori di un nuovo giorno che tanto desideriamo e speriamo. A tutti auguro di scoprire, oggi più di ieri, la forza della speranza che nasce dalla risurrezione per guardare avanti e non indietro e dare credito alla fiducia perché la vita trionfa sul male e sulla morte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *