Ospedale di Patti – Intervista al nuovo primario dott. Fabio Crescenti

Lo aveva promesso e lo ha fatto. Il neo commissario straordinario dell’Asp Paolo La Paglia si è adoperato affinchè si sbloccasse l’iter per la nomina del nuovo primario di Chirurgia Generale dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti. Il dott. Fabio Crescenti, vincitore del concorso indetto alcuni anni fa, ha finalmente firmato il contratto con l’azienda sanitaria provinciale e, da settembre, sarà regolarmente in servizio.

Ieri mattina ha fatto visita presso la struttura ospedaliera pattese per incontrare l’equipe medica che lo affiancherà e conoscere meglio il nosocomio.

“Già conoscevo l’ospedale di Patti in quanto avevo avuto modo di poterlo visitare – ha detto il primario. Si tratta di una struttura molto bella con delle ottime potenzialità. Se teniamo in considerazione il fatto che sono presenti la rianimazione e la terapia intensiva comprendiamo che sarà possibile eseguire anche interventi di chirurgia superiore e non solo semplici interventi di routine. Questo, per me, è stato un motivo in più per accettare l’incarico. Ma la cosa più importante – ha evidenziato il prof. Crescenti – sarà quella di rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme per un unico obiettivo comune. Bisogna essere compatti perchè la gestione di una divisione come quella di chirurgia è sempre un lavoro di squadra e non di un singolo individuo”.

Negli anni il reparto di chirurgia ha sofferto, oltre l’assenza del primario, anche una cronica carenza del personale medico ed infermieristico che, in alcune occasioni ha anche portato alla chiusura temporanea della divisione per l’impossibilità di garantire la copertura dei turni. “I vertici dell’Asp conoscono bene questo problema e stanno lavorando per cercare di risolverlo e so che già abbiano le idee ben chiare su come risolverlo. Non spetta a me dire come e quando debba essere risolto. Il problema è presente e sono certo che sarà affrontato e risolto in quanto per poter ottenere risultati bisogna operare di squadra e non può essere solo una persona a risolvere tutti i problemi esistenti”.

Il dott. Crescenti dopo la firma del contratto ed il sopralluogo presso l’ospedale “Barone Romeo” tornerà in Germania dove attualmente ancora presta servizio per poi prendere definitivamente le redini della divisione di chirurgia dopo l’estate. “Devo completare un percorso professionale in Germania che non mi consente di prendere immediatamente servizio. Questo non significa che non seguirò l’evolversi della situazione qui a Patti. Anzi questo tempo mi servirà per rendermi ancora meglio delle esigenze del reparto in maniera che tutto sia pronto quando prenderò servizio”.

L’obiettivo del dott. Crescenti è quello di rendere la divisione di chirurgia un punto di riferimento d’élite nel comprensorio. “Sarà possibile – ha detto – eseguire interventi anche di chirurgia medio alta, ma questo non vorrà dire che trascureremo tutto il resto. E’ mia intenzione anche riorganizzare gli ambulatori, ma avrò bisogno di rendermi conto quali siano le esigenze del territorio. Io ho un modello di lavoro che intendo adattare nel migliore dei modi possibili alla realtà di Patti senza stravolgere nulla, ma trovando la soluzione ideale per rendere tutto più efficiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *