Ospedale “Barone Romeo” – Riaperto il reparto di chirurgia generale

E’ stato riaperto il reparto di chirurgia dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti chiuso dal 22 gennaio scorso. Il provvedimento era stato preso per la carenza del personale medico. La pianta organica prevede la presenza di 6 dirigenti medici più il primario. Negli ultimi tempi, però, il numero dei medici era sceso a 4 con turni impegnativi per garantire la copertura delle emergenze e per questo era stato deciso di sospendere i ricoveri nella divisione ospedaliera. Da qualche giorno, grazie all’impegno del nuovo manager dell’Asp 5 Paolo La Paglia, dopo l’incontro svoltosi nei giorni scorsi con i consiglieri comunali Placido Salvo e Luca Musmeci, è stato distaccato, dal nosocomio di Taormina, un nuovo medico che resterà a Patti per 30 giorni.

In virtù di queste novità la direzione sanitaria dell’ospedale pattese ha deciso di riattivare i ricoveri e rendere operativo il reparto.

La chirurgia generale, dal 2012, soffre per la carenza del numero di medici in servizio. Un problema annoso che, sino ad oggi, non è mai stato affrontato in maniera concreta. Si attende anche, da diversi anni, la nomina del nuovo primario. Una situazione che non consente una produttività elevata ed in linea anche con gli standard che potrebbero essere raggiunti vista l’alta professionalità dei medici in servizio.

Durante l’incontro dei consiglieri Salvo e Musmeci con il dott. La Paglia sembra che siano stati presi impegni precisi per cercare di sollecitare la nomina del primario che potrebbe far tornare a pieno regime la chirurgia generale.

Le prospettive future, visti i recenti impegni, potrebbero essere positive per il “Barone Romeo” che, nonostante abbia una struttura tra le migliori in provincia, non è stato utilizzato al pieno delle potenzialità ed, al contrario, in parte depotenziato. Ma la tendenza potrebbe cambiare a beneficio della cittadinanza e della vasta utenza che ruota attorno alla struttura sanitaria pattese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *