MXGP – Si torna in pista il 12 maggio a Mantova

Dopo il Gp del Trentino svoltosi il 7 aprile scorso il motocross mondiale tornerà in pista il 12 maggio con il gran premio di Lombardia che si correrà a Mantova.

Il Circuito Internazionale “Citta’ di Mantova” occupa 11 ettari di terreno cintato e si trova nel Parco Naturale del Mincio. Il suo fondo prevalentemente sabbioso e con salti mozzafiato, ne fa una pista altamente spettacolare. Un tracciato tecnico e sabbioso lungo 1.545 metri adatto a Tony Cairoli che, davanti al suo pubblico, vorrà continuare a dare il massimo per proseguire al meglio la corsa verso il decimo titolo mondiale.

Il pilota di Patti, dopo 4 gare, è in testa al mondiale con 191 punti seguito dallo sloveno Tim Gajser a 175 punti. Terzo nella classifica iridata si trova il francese Gautier Paulin a quota 142. Quarta piazza per il lituano Arminas Jasikonis a 120. Chiude la top five il belga Jeremy Van Horebeek a quota 113.

Sesto nella graduatoria mondiale si trova Clement Desalle che, nei giorni scorsi è stato operato al ginocchio destro dopo una botta durante la prima manche di Valkenswaard. Il belga nonostante il dolore alla gamba aveva ottenuto il primo podio stagionale in Olanda, ma a Pietramurata la situazione è leggermente peggiorata costringendo il pilota della Kawasaki all’intervento. Il pilota belga si sta riprendendo bene dall’operazione subita e, a giorni, dovrebbe tornare ad allenarsi. “Ho colpito abbastanza forte il terreno e subito ho sentito dolore al ginocchio, quindi la seconda gara è stata piuttosto dura, ma abbiamo ottenuto il primo podio – ha spiegato il centauro. Gli esami hanno rivelato che il menisco aveva un problema e che alcune piccole parti di ossa erano rotte, quindi abbiamo programmato un intervento chirurgico per il lunedì successivo alla gara di Pietramurata. Questo round è stato davvero difficile a causa del dolore e dell’incidente nella seconda gara; Subito dopo essere andato al motorhome, sono partito con mio padre per la clinica del dottor Claes, dove sono stato operato”.

Clément Desalle dovrebbe essere regolarmente al via del GP di Lombardia in programma l’11 e il 12 maggio. “Non appena il ginocchio si è sgonfiato dopo l’intervento chirurgico, ho potuto iniziare a lavorare con il mio fisioterapista, principalmente in piscina, ma ho anche iniziato alcuni esercizi in bicicletta. Sono abbastanza fortunato che ci sia una pausa nel campionato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!