MXGP – Mondiale al via il 3 marzo: ancora sfida aperta tra Cairoli e Herlings

Prenderà il via il 3 marzo dall’Argentina sul tracciato di Neuquenil campionato mondiale di Motocross che si concluderà il 22 settembre, per poi disputare la settimana successiva il prestigioso evento Monster Energy FIM Motocross of Nations sulla pista di Assen in Olanda.

Saranno 19 le tappe del circus mondiale che dopo l’esordio in Sud America si sposterà subito, il 24 marzo, in Europa sulla pista di Matterly Basin (Gran Bretagna), passando poi, il 31 marzo, per Valkenswaard (Olanda).

Si arriva poi alla prima tappa italiana, di scena a Pietramurata, in Trentino il 7 aprile, per poi trasferirsi in Cina a Shanghai il primo maggio, per poi fare ritorno in Italia a Mantova per il GP di Lombardia.

Si resta poi in Europa per le gara di Aguenda in Portogallo (19 maggio), Francia (Saint Jean d’Angely, 26 maggio), Russia (Orlyonok, 9 giugno), Lettonia (Kegums, 16 giugno) e Germania (Teutschenthal, 23 giugno).

Dopo quasi due mesi in Europa si torna a Est per gli MXGP di Indonesia (Palembang, 7 luglio) e Asia (Semarang, 14 luglio). Si torna poi nuovamente nel vecchio continente per affrontare la tappa in Repubblica Ceca a Loket (28 luglio), seguita dal Belgio a Lommel (4 agosto), dall’Italia a Imola (18 agosto) e dalla Svezia a Uddevalla (25 agosto).

Gli ultimi due round della stagione si disputeranno ad Afyonkarahisar (Turchia) l’8 settembre e ad hong Kong il 22 settembre.

Il Motocross delle Nazioni 2019 si correrà il week end successivo ad Assen (Olanda).

Tony Cairoli

La stagione 2019 sarà l’occasione per rivedere in scena lo strepitoso duello tra il nuovo campione del mondo Jeffrey Herlings ed il nove volte iridato Tony Cairoli.

In attesa di vedere le sfide in pista iniziano i primi movimenti sulle moto che ci contenderanno il mondiale 2019. Il francese Gautier Paulin ha firmato con Yamaha Motor Europe con il team ufficiale MXGP Wilvo Yamaha per la stagione 2019 e correrà in sella alla YZ450F ufficiale insieme al compagno di squadra Arnaud Tonus.

Honda HRC gestita da Giacomo Gariboldi vedrà al via il campione del mondo del 2016 Tim Gajser, in cerca di riscatto e Brian Bogers.

La Husqvarna Factory ha deciso di puntare sulla linea “verde” con l’arrivo in squadra del lituano Arminas Jasikonis (ex Suzuki e Honda RedMoto Assomotor) e del campione del mondo 2017 della MX2 Paul Jonass.

Yamaha Factory vedrà al via ancora il campione 2015 Romain Febvre. Il francese sarà affiancato dallo svizzero Jeremy Seewer “rookie” della stagione 2018.

Kawasaki schiererà il veterano Clement Desalle e Julien Lieber, mentre il team Standing Construct KTM sarà al via con tre moto guidate dall’olandese Glenn Coldenhoff, dall’inglese Max Anstie e da Ivo Monticelli.

Bos Gp avrà a disposizione due Kawasaki 450 con Evgeny Bobryshev e Tommy Searle.

Tra gli italiani al via, oltre a Cairoli, ci saranno Ale Lupino sulla Kawasaki del team Gebben Van Venrooy e Simoni Furlotti del team GBO Motorsport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *